La Nuova Sardegna

Sassari

Ottocento libri per i pazienti in chemio

Apre la biblioteca Janas al day hospital Aou grazie alle donne del comitato

11 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Una biblioteca con oltre 800 libri, testi e volumi per i pazienti del day hospital oncologico dell’Azienda ospedaliero universitaria. Le “Donne libere in lotta per il diritto alla salute”, come le fantastiche fatine sarde, hanno fatto la loro magia “regalando”, grazie al contributo di cittadini e librerie private, una compagnia a chi si sottopone alla chemioterapia.

La “Biblioteca Janas” sarà aperta ufficialmente venerdì 16 novembre alle 10,30 proprio al terzo piano dell'edificio di Malattie infettive, in viale San Pietro 35 B., dove il nuovo day hospita ha sede.

Il gruppo di donne aveva avviato l’iniziativa “Un libro in dono al Day hospital Oncologico di Sassari” tra febbraio e marzo di quest'anno, invitando alla partecipazione. Il risultato è stata una ricca e variegata raccolta:si va dai romanzi ai racconti brevi, dalle poesie ai fumetti e ai brevi saggi, in italiano e in sardo.

«Vogliamo ringraziare tutte le persone che così numerose hanno aderito non solo da Sassari, ma da tutta la Sardegna – affermano le rappresentanti del gruppo – e che, generosamente, hanno donato tantissimi libri».In prima fila ci sono le librerie di Sassari sostenitrici ufficiali dell'iniziativa: Azuni, Dessì, Koinè, Max88, Messaggerie Sarde, Giunti Sassari e librerie Giumar e Cose di Carta di Siniscola che hanno collaborato attivamente. «Con il loro supporto – aggiungono – hanno effettuato uno sconto speciale sull'acquisto dei libri destinati all'iniziativa e hanno dato la disponibilità come punto di raccolta dei libri, non solo nuovi ma anche donati da privati e in ottimo stato».

All'appello hanno risposto anche il Comune di Tissi e la biblioteca del Comune di Ploaghe che hanno contribuito con proprie donazioni e come centri di raccolta. «Siamo lieti che questa iniziativa abbia ottenuto una grande risposta da parte della cittadinanza – afferma la direzione aziendale dell'Aou di Sassari –. E l’abbiamo sostenuta sin da subito perché siamo convinti che dall'ascolto delle associazioni e dei volontari, vicini agli utenti e in grado di percepire le loro esigenze, possano nascere sinergie per rendere migliore l'esperienza dei pazienti in ospedale». L'Aou da parte sua ha acquistato le librerie e ha messo a disposizione gli operai che hanno trasportato e sistemato i libri.

Dalle organizzatrici, intanto, arriva un nuovo invito: «Chiunque desiderasse può contribuire a incrementare il fondo della "Biblioteca Janas" donando un libro direttamente al DH Oncologico».

All'apertura della biblioteca Janas venerdì 16, con le rappresentanti del gruppo “Donne libere in lotta per il diritto alla salute”, saranno presenti il direttore generale dell'Aou Antonio D’Urso, il direttore sanitario aziendale Nicolò Orrù e il direttore dell'Oncologia dell'Aou di Sassari Antonio Pazzola e quanti hanno lavorato per realizzare l’iniziativa.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative