La Nuova Sardegna

Sassari

l’appuntamento 

Su Trinta e Sant’Andria aperte le iscrizioni per il trekking urbano

OZIERI. Con l’approssimarsi dei festeggiamenti de Su Trinta ’e Sant’Andria previsto per l’1 dicembre, in cui si riverseranno a Ozieri circa diecimila persone alla ricerca dei vini novelli e delle...

13 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Con l’approssimarsi dei festeggiamenti de Su Trinta ’e Sant’Andria previsto per l’1 dicembre, in cui si riverseranno a Ozieri circa diecimila persone alla ricerca dei vini novelli e delle specialità gastronomiche, sono state aperte le iscrizioni per il consueto trekking urbano giunto ormai alla settima edizione.

La guida professionista Rosamaria Lai, ideatrice dell’appuntamento, accompagnerà i visitatori in una passeggiata suggestiva che si snoderà nelle vie più caratteristiche del centro storico e permetterà la visita dei più importanti siti di interesse storico, archeologico e culturale. Il programma prevede l’incontro con i partecipanti alle 9.15 che potranno visitare la grotta di San Michele, utilizzata nel Neolitico come sepoltura. Successivamente ci sarà la visita della chiesa dei santi Cosma e Damiano, sul colle dei Cappuccini, al cui interno si trovano le reliquie di San Valentino e un dipinto seicentesco attribuito alla scuola di Velasquez. Sa Cantina ‘e S’Ainu accoglierà la comitiva per un’allegra degustazione e subito dopo ci sarà la visita del prestigioso Palazzo Costi. La passeggiata proseguirà con una tappa nella monumentale Fontana Grixoni, una sosta nel piazzale delle Clarisse da cui si potrà ammirare il Prometeo di Aligi Sassu e per finire la visita del Civico Museo Archeologico.

Il percorso sarà adatto anche ai bambini e le prenotazioni per aderire al trekking potranno essere effettuate chiamando al numero 328/6114679 o via mail a rosamarialai33@gmail.com sino al 29 novembre.

Francesco Squintu

In Primo Piano
Elezioni comunali

Giuseppe Mascia: «Grande responsabilità che ci assumiamo uniti per governare Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative