La Nuova Sardegna

Sassari

Valledoria, piano contro il randagismo

Valledoria, piano contro il randagismo

Il Comune stanzia le risorse per cercare di incentivare la sterilizzazione dei cani

14 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





VALLEDORIA. Finalmente l'amministrazione comunale di Valledoria dà un segnale di sensibilizzazione e si occupa della salute pubblica dei suoi cittadini che lamentano da anni la piega che sta prendendo il fenomeno del randagismo su tutto il territorio di Valledoria. La maggioranza consiliare ha approvato un progetto che mira ad incentivare la sterilizzazione dei cani di proprietà, stabilendo anche i criteri per poterla effettuare.

Naturalmente possono usufruire di questo servizio comunale solo i proprietari dei cani iscritti all'anagrafe canina, che senza il contributo comunale avrebbero sostenuto un costo di 200 euro per cane. Invece, per andare incontro alla fasce deboli della società, si è stabilito che per i redditi Isee sino a 8mila euro l'intero costo sarà a carico del Comune, mentre per i redditi Isee tra gli 8mila euro e i 20mila euro il Comune si farà carico del 70% della spesa complessiva (140 euro), e solamente il 30% (60euro) sarà così a carico dell'utente. Chiunque sia interessato potrà rivolgersi all'ufficio di polizia locale per ritirare il modello precompilato. Inoltre, tutte le informazioni potranno essere reperite anche sul sito web istituzionale del Comune di Valledoria.

«Il Comune di Valledoria - dice il primo cittadino Paolo Spezziga - ha ricevuto dalla Regione tramite l'Ats un contributo economico di 5mila euro, al quale abbiamo aggiunto 5mila euro di fondi comunali. Per dare risalto a questa iniziativa di interesse collettivo e informare i proprietari dei cani, l'amministrazione ha emanato un avviso pubblico tuttora in pubblicazione nel quale sono inserite le informazioni sulla sterilizzazione».

«Il randagismo - aggiunge il sindaco Spezziga - è un fenomeno che causa la nascita di numerosi cuccioli e gravidanze incontrollate creando ulteriori spese al Comune. Ciò può essere limitato con la sterilizzazione. Di fatti è intenzione di questa amministrazione comunale realizzare delle politiche di incentivazione della cura, del rispetto e della tutela degli animali di compagnia e d'affezione, di prevenzione e controllo del randagismo, di repressione di ogni tipo di maltrattamento degli animali compreso l'abbandono». «Questo è uno dei tanti obiettivi raggiunti dall'attuale amministrazione, - afferma la consigliera di maggioranza Antonella Mattola con delega alla lotta al randagismo - ed è la prima volta che a Valledoria si porta avanti una campagna di sterilizzazione».

Giulio Favini

In Primo Piano
Il caso

Fucilate contro le telecamere della videosorveglianza a Orgosolo

Le nostre iniziative