La Nuova Sardegna

Sassari

latte dolce 

«Intervenite, il palazzo sta crollando»

Gli abitanti di via Bottego si rivolgono all’Ente delle case popolari

15 novembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Qualcuno intervenga prima che succeda una tragedia». Temono che possa capitare qual cosa di grave gli abitanti della palazzina popolare di via Bottego 30 – nel quartiere di Latte Dolce – dalla cui facciata qualche giorno fa sono venuti giù pezzi di intonaco grandi come panini.

La struttura della palazzina popolare, costruita alla fine degli anni Sessanta, presenta effettivamente segni preoccupanti di usura.

«Quei pilastri fanno paura solo a guardarli - spiega un abitante del palazzo che preferisce che il suo nome non finisca sul giornale - qualcuno deve intervenire immediatamente». In passato, in più di un’occasione, i vigili del fuco sono intervenuti e hanno verificato la situazione dello stabile, ma da anni non c’è stata alcuna manutenzione. «Dopo quello che è capitato al ponte di Genova - prosegue l’abitante - la nostra paura è aumentata. Quel pilastro si sta sgretolando e l’Ente delle Case popolari, proprietario della palazzina non può più rimandare l’intervento». I danni causati dall’incuria e dal tempo sono visibili anche all’interno degli appartamenti. Quando piove la situazione si aggrava perché l’impermeabilizzazione della vecchi palazzina è completamente usurata. «Ci sono giorni che l’acqua trasuda dalle pareti - spiega l’abitante che si è rivolto alla Nuova Sardegna - e anche questo contribuisce ad aggravare la situazione».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative