La Nuova Sardegna

Sassari

l’iniziativa 

Officina di quartiere, la città sceglie il futuro del centro

SASSARI. Un luogo di incontro e di dialogo, che accompagna la realizzazione del programma Iti (Interventi territoriali integrati) Sassari Storica. Domani e sabato sarà inaugurata l'Officina di...

15 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un luogo di incontro e di dialogo, che accompagna la realizzazione del programma Iti (Interventi territoriali integrati) Sassari Storica.

Domani e sabato sarà inaugurata l'Officina di Quartiere, inserita nell’azione 6 dedicata al “Processo Partecipativo”. Si tratta di uno spazio voluto dal Comune di Sassari in cui sarà possibile richiedere informazioni sull'andamento dei diversi progetti messi in campo, portare idee e proposte; un luogo inclusivo, aperto a cittadini, associazioni, commercianti e imprese del quartiere. Nei primi mesi di attività, Officina di Quartiere sarà presente sul territorio grazie all'apertura di sportelli in luoghi del centro storico di Sassari.

L’inaugurazione prevede due giorni ricchi di eventi, che si svolgeranno nella palestra della scuola primaria di san Donato e nel cuore della città. La partecipazione è gratuita e aperta a tutte e tutti.

Alle 17, nella palestra dell'Istituto scolastico, dopo i saluti istituzionali del sindaco Nicola Sanna e della dirigente Teresa Soro, interverranno Claudio Calvaresi, Valentina Talu, Linda Cossa, dell'Officina di Quartiere. La serata si concluderà con un piccolo aperitivo e alle 19 con la proiezione film “Brutti sporchi e cattivi?”, realizzato dall'Istituto comprensivo san Donato, in collaborazione con l'associazione Nuovo Aguaplano, Dadu-Uniss e Tamalacà, nell'ambito del programma nazionale "Scuola: uno spazio aperto alla cultura" promosso dal Mibact.

Sabato alle 10.30 si parte per una passeggiata nel centro storico, in alcuni luoghi significativi dell’area Iti. L'appuntamento è alla scuola primaria di san Donato, in via Alessio Fontana, 3.

Bilancio partecipato. E, sempre a proposito di partecipazione proseguirà oggi a Baratz, negli spazi del Ceas, il Centro per l'educazione ambientale e la sostenibilità, il percorso di Bilancio partecipativo che il Comune di Sassari e la Circoscrizione Unica della Nurra hanno avviato nelle borgate. L'incontro, che prenderà il via alle ore 16, è il terzo di una serie di appuntamenti che mirano a rendere protagonisti cittadine e cittadini delle scelte pubbliche. A Baratz continuerà l'attività dei tavoli tematici, coordinati da Stefano Sotgiu e avviati lo scorso 9 novembre a Campanedda. L'appuntamento conclusivo è previsto per venerdì 23 novembre a Palmadula.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative