La Nuova Sardegna

Sassari

A Esporlatu la “giornata del ricordo”

A Esporlatu la “giornata del ricordo”

La comunità ha commemorato i compaesani che hanno lasciato un segno

16 novembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





ESPORLATU. Si è svolta a Esporlatu la terza edizione della giornata del ricordo: una ricorrenza del tutto speciale per gli esporlatesi che da tre anni ricordano alcuni loro compaesani e persone vicine agli esporlatesi.

Dopo la messa nella chiesa di San Gaino martire l’amministrazione comunale con la popolazione si è recata nella biblioteca comunale per ricordare Maria Bonaria Durgali, veterinaria scomparsa nel 2004. In seguito al parco comunale in ricordo di Bachisio Tedde, dipendente comunale che si trovò ingiustamente coinvolto in una rapina nel quale perse la vita il 23 giugno 1989. Nel centro culturale polivalente l’amministrazione ha ricordato Bastiano Gaias, ricordato nel paese per le sue cure, apprese da autodidatta, per problemi di salute legati a lussazioni e lesioni.

Il corteo si è poi recato in via Ruggero Bettarelli. Bettarelli, nato a Oliena nel 1958, era appuntato dei carabinieri e perse la vita a Esporlatu a causa di un incidente stradale il 30 giugno 1990. Infine nell’edificio scolastico è stata scoperta la lapide che ricorda il professore e scrittore Pietro Paolo Tilocca. «Tilocca – ha ricordato il sindaco Franco Furriolu – era un nostro compaesano, deceduto nel 2005, che ci ha lasciato in eredità storica alcuni libri su Esporlatu».

Elena Corveddu

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative