La Nuova Sardegna

Sassari

La storia di Padria e del suo convento

La storia di Padria e del suo convento

Presentazione del lavoro di ricerca di Marruncheddu a cura dell’istituto Bellieni

16 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PADRIA . Una storia lunga quattrocento anni, quella del convento francescano di Padria, che per un lungo tratto coincide con quella del paese, e che viene ripercorsa nel libro “Padria e il suo convento” (ed. Edes), di Salvatore Marruncheddu – con appendice archivistica di Stefano Alberto Tedde e traduzione in sardo di Lucia Sechi - che verrà presentato domani alle 18, negli stessi locali della casa dei frati.

La pubblicazione dell’opera è il risultato della sinergia fra il Comune di Padria, l’Istituto Camillo Bellieni di Sassari, l’Unione dei comuni del Villanova, l’associazione “Archeo Padria”. A introdurre i lavori di sabato saranno il sindaco Alessandro Mura e l’assessora alla Cultura Pangela Dettori. Sono previsti poi gli interventi della traduttrice Lucia Sechi dell’Is.Be, del direttore scientifico dell’Is.Be, Michele Pinna, della presidente dello stesso istituto Maria Doloretta Lai e dell’archivista Stefano Alberto Tedde, che illustreranno i dettagli del lavoro di ricerca.

A partire dalle ipotesi sull’origine del nome del paese, il volume coglie numerosi aspetti storici soffermandosi soprattutto sul periodo feudale, sulla vita nell’incontrada di Bonvehi, sull’andamento demografico, la grande peste del 1652, la pratica e la religiosità popolare e la vita nel convento. In particolare, sulla vita dei confratelli si concentra il lavoro archivistico di Tedde, che prende in esame il libro d’amministrazione del convento dal 1851 al 1855. Dai fondi d’archivio sono state estrapolate le abitudini alimentari, le questioni legate al culto, gli introiti connessi ai prodotti della pastorizia e dell’agricoltura, le messe e i funerali. Si parla inoltre di medici e medicine, utensili, abbigliamento, festività e tasse.

Mario Bonu

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative