La Nuova Sardegna

Sassari

sorso 

Moby Dick compie un anno ed è ancora senza casa

SORSO. Moby Dick spegne la prima candelina e mastica amaro in attesa di una nuova casa. Il trapasso della balenottera spiaggiata il 16 novembre del 2017 lungo il litorale di Platamona, e poi...

16 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Moby Dick spegne la prima candelina e mastica amaro in attesa di una nuova casa. Il trapasso della balenottera spiaggiata il 16 novembre del 2017 lungo il litorale di Platamona, e poi recuperata dopo due mesi di défaillance burocratiche, è quasi compiuto: il lavoro del dipartimento di Medicina veterinaria dell’università sullo scheletro del cetaceo terminerà entro due mesi. Il passo successivo sarà l’allestimento a Sorso in un’esposizione permanente. Il progetto del cimitero del mare, presentato dal Comune di Sorso in Rete metropolitana, prevede però oltre due anni di lavori per approntare l’esposizione nell’ex sala congressi della biblioteca comunale. Ma l’amministrazione sorsense è pronta ad accelerare installando lo scheletro anche se il locale è inagibile.

Il prossimo mese di gennaio la balenottera rischia di ritrovarsi nelle stesse condizioni dello stesso mese di quest’anno: senza una casa. Con la differenza che questa volta le “ossa bollenti” saranno ancora in mano al dipartimento universitario. Gli specialisti del dipartimento di Medicina veterinaria dell’università di Sassari sono infatti arrivati alle battute finali del cantiere. «Il lavoro prosegue bene – spiega il direttore scientifico del progetto, il docente Marco Zedda –. Abbiamo già cominciato a lavorare sulla testa e quasi le vertebre sono praticamente già pronte. Inoltre, stiamo effettuando delle prove per valutare l’aspetto finale dello scheletro con vernici protettive trasparenti». «Il lavoro è arrivato più o meno 70 per cento – aggiunge il docente – e credo che serviranno ancora un paio di mesi di lavoro. Dopo di ché penseremo alla fase di montaggio, che valuteremo insieme al Comune». Significa che la tempistica della realizzazione del piedistallo per esporre la regina del mare dipenderà molto dalla soluzione che verrà scelta. In ogni caso ci vorrà altro tempo.



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative