La Nuova Sardegna

Sassari

Ossi si fa bello: lavori in centro e in periferia

di Pietro Simula
Ossi si fa bello: lavori in centro e in periferia

Il Comune ha ottenuto 90mila euro dalla Cassa depositi e prestiti Interventi su marciapiedi, aree verdi, ringhiere pericolanti e campi di bocce

17 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. Imminente l'avvio dei lavori di un progetto di riqualificazione delle infrastrutture e di alcune aree a verde per migliorare la qualità del decoro e dell'arredo urbano. Importo complessivo 90 mila euro di finanziamento contratto con la Cassa Depositi e Prestiti.

Il centro abitato e le immediate periferie del paese, si premette nella delibera con la quale la giunta ha approvato il progetto esecutivo, sono caratterizzati dalla presenza di ampie zone a verde e di spazi pubblici di socializzazione che però necessitano di importanti interventi straordinari, considerato che quelli di manutenzione ordinaria non consentono di intervenire in maniera radicale come sarebbe invece necessario.

Perciò sulla base delle esigenze manifestate dalla cittadinanza e secondo le indicazioni del gruppo di lavoro incaricato, l’amministrazione comunale ha impartito direttive per definire uno specifico piano da programmare nell'arco di un triennio.

L’attuale impegno finanziario rappresenta il primo degli interventi di manutenzione straordinaria da attuare nel corso del 2018. Nello specifico i lavori, che cominceranno a giorni, prevedono la realizzazione di nuovi marciapiedi e la demolizione di essi nei tratti in cui è necessario provvedere all'abbattimento delle barriere architettoniche (via Muros, via Litterai, via Santa Teresa, via Santa Vittoria, via Sa Pedraja). Per quanto riguarda lo stato manutentivo delle aree a verde e i dissesti e pericoli provocati dalle radici delle specie arboree si procederà alla potatura di contenimento e, qualora necessario, al loro abbattimento, con particolare attenzione ai giardini delle scuole, a via Santa Vittoria, a via Santa Teresa.

Altro intervento sarà quello relativo al muro di contenimento in cantoni lungo la via Amsicora, che verrà risanato mediante un restyling completo che comprende anche la pulizia e riverniciatura della ringhiera esistente.

Si procederà inoltre ad assicurare condizioni di utilizzo dei nuovi campi da bocce con l'adeguamento in altezza del muro perimetrale di via Dessì, al restauro e alla sostituzione delle ringhiere pericolanti lungo tutta via San Leonardo, al completamento dell'opera iniziata nel giugno di quest'anno in piazza S'Arzoledda con la ringhiera del terrapieno.

Verranno infine messi in sicurezza i giochi per bambini situati nei parchi cittadini, con particolare attenzione a quelli di piazza Sardegna da tempo trascurata.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative