La Nuova Sardegna

Sassari

Riaperta la strada dell’Anglona: era bloccata per caduta massi

Riaperta la strada dell’Anglona: era bloccata per caduta massi

SASSARI. L’Anas ha riaperto al traffico la la statale 200 “dell’Anglona”, chiusa dalla fine di ottobre (esattamente dal 29) a causa di una frana nei pressi di Castelsardo.Gli operai incaricati della...

17 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’Anas ha riaperto al traffico la la statale 200 “dell’Anglona”, chiusa dalla fine di ottobre (esattamente dal 29) a causa di una frana nei pressi di Castelsardo.

Gli operai incaricati della delicata opera di messa in sicurezza di quel tratto di strada, hanno completato con successo le operazioni di rimozione dei massi e di ripristino delle condizioni di stabilità della parete rocciosa che sovrasta la strada. Il pericolo maggiore - dopo i rilievi e le segnalazioni dei tecnici - era rappresentato proprio dalla possibile caduta di massi sulla strada sottostante.

Quello appena concluso non è il solo intervento programmato in quella zona. A maggio era stato messo a punto un piano operativo per i lavori propedeutici al disgaggio dei massi lungo il costone che si affaccia sulla statale 200.

Una attività complessa che aveva richiesto anche l’ eliminazione della vegetazione, che in quel caso poteva nascondere i massi pericolosi od ostacolare le operazioni.

Poi era scattata la fase delicata dei disgaggi. Il comune di Castelsardo aveva seguito da vicino le operazioni, anche con raccomandazioni ai “curiosi” che si erano affacciati per vedere rotolare giù i grossi massi. Anche in quella occasione, gli interventi erano stati programmati nell’arco di una decina di giorni. Poi spazio anche alle manutenzione del manto stradale danneggiato dai massi che erano stati fatti cadere e che avevano intaccato il tappetino d’asfalto.

Ieri la riapertura al traffico del tratto della statale 200 (al chilometro 29,00) chiusa dal 29 ottobre per evidente pericolosità e rischio di caduta massi.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative