La Nuova Sardegna

Sassari

Furti nelle campagne di Sorso, la banda finisce in manette

di Salvatore Santoni
Furti nelle campagne di Sorso, la banda finisce in manette

Due uomini e una donna si erano introdotti nella casa di un finanziere. I vicini, in località Bagnu, avevano sentito i rumori e avvisato i carabinieri  

18 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. La banda delle campagne finisce in cella. Nei giorni scorsi i carabinieri di Sorso, guidati dal vicecomandante Stefano Robaldo, hanno eseguito tre ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal gip di Sassari a carico di tre persone sassaresi che nelle scorse settimane sono state sorprese in località Bagnu, a Sorso, mentre tentavano di introdursi nell’abitazione di un finanziere di Porto Torres.

Alessandro Cargiaghe, classe 84; Elisabetta Branca, classe 81 e Manolo Fois, classe 76, che per tentare il furto in trasferta ha violato l’obbligo di dimora a cui era sottoposto per un’altra vicenda, sono stati trasportati nel carcere di Bancali dove si trovano tuttora a disposizione dell’autorità giudiziaria.

La banda era stata individuata il 22 ottobre scorso durante un’operazione congiunta dei militari di Sorso e Sennori, e grazie alle testimonianze del vicinato, da dove era partito l’allarme che ha messo in fuga i malviventi, poi intercettati dai carabinieri nel quartiere di Sacro Cuore, a Sassari.

I ladri erano arrivati nelle campagne di Sorso a bordo di un’auto e avevano approfittato dell’assenza del proprietario di un’abitazione per entrare in azione sfondando porte e finestre.

Nel frattempo il terzo componente della banda attendeva a poca distanza a bordo di una Volkswagen Golf in sosta col motore acceso. Il furto sembrava filare liscio ma i tre non avevano fatto i conti con gli altri residenti che, messi in allarme dal fracasso generato per sfondare gli infissi, avevano chiamato il 112.

Inoltre, siccome i ladri avevano agito a volto coperto, gli abitanti della zona avevano potuto fornire agli inquirenti una descrizione molto puntuale. A quel punto i militari avevano fatto partire una vera e propria caccia all’uomo. Dopo qualche ora i carabinieri della Romangia erano riusciti a intercettare un’auto che corrispondeva alla descrizione in sosta nel quartiere sassarese. A bordo erano stati rinvenuti arnesi da scasso e alcune fedi nuziali.

Seguendo le tracce, i carabinieri hanno poi ricollegato i monili denunciati per un furto avvenuto lo stesso giorno in un’altra abitazione in località Marchetto, nelle campagne di Sassari. La refurtiva era stata quindi restituita ai proprietari e per i componenti della banda era scattato il fermo.

Per il proprietario dell’auto, Cargiaghe, era stato disposto l’obbligo di dimora a Sassari; nei confronti di Branca l’obbligo di firma; Fois era invece finito agli arresti domiciliari. Ora per tutti e tre, come disposto da un’ordinanza del gip datata 10 novembre, si sono aperte le porte del carcere.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative