La Nuova Sardegna

Sassari

SCATTA LA POLEMICA 

Solo Befana, Natale senza festa la giunta sceglie controcorrente

PORTO TORRES. L’amministrazione comunale non organizza nessun evento per il periodo natalizio e preferisce stanziare le risorse economiche solo per consolidare la Befana in piazza con il musical show...

18 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. L’amministrazione comunale non organizza nessun evento per il periodo natalizio e preferisce stanziare le risorse economiche solo per consolidare la Befana in piazza con il musical show dedicato al mondo dei cartoons.

Una scelta - secondo la giunta pentastellata - dettata dalle poche risorse a disposizione e che non mancherà di creare polemiche. Anche perché pare che la programmazione degli eventi non sia mai stata vagliata dai componenti della commissione consiliare competente. Per Natale il Comune metterà a disposizione il palazzo del Marchese - sede di mostre di opere d’arte e artigianato nel mese di dicembre - e i locali del Faro in piazza Garibaldi per associazioni di volontariato che vorranno proporre attività benefiche.

Sul programma degli eventi non si trova d’accordo il consigliere sardista Costantino Ligas, per anni assessore alla Cultura, soprattutto per la mancata condivisione con gli altri consiglieri comunali.

«Mi aspettavo che la programmazione delle festività natalizie potesse essere discussa preventivamente insieme alla commissione consiliare – commenta Ligas –, per cercare di trovare qualche altra risorsa economica per migliorare quello che, allo stato attuale, appare come uno dei programmi festivi più poveri degli ultimi anni».

Con le risorse a disposizione, secondo l’assessora alla Cultura Mara Rassu, l’esecutivo ha dovuto fare una scelta: «Basata anche su quanto riscontrato negli eventi organizzati a Natale negli anni passati – dice –, per i quali il seguito di partecipanti non è stato quello atteso e, soprattutto, non dimensionato alle spese pubbliche sostenute. Avevo anticipato le motivazioni alla commissione competente e avrò modo di illustrare i dettagli anche in una prossima riunione».

La giunta comunale ha quindi preferito indirizzare i fondi verso investimenti che tendono a promuovere l’immagine sulla città e sull’Asinara, come la promozione turistica in aeroporto, conservando solo l’appuntamento storico nato diversi anni fa in piazza Umberto I e rilanciato lo scorso anno con una tipologia di spettacolo dedicata ai bambini e alle famiglie. «Lo show sarà un grande contenitore di divertimento grazie alla parata dei cartoons – aggiunge l’assessora –, alla musica dal vivo, ai filmati sui mega schermi, ai giochi e alle figuranti travestite da befane che distribuiranno i dolci in piazza». (g.m.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative