La Nuova Sardegna

Sassari

Il Mas.edu rivive grazie a “Fri Start” e “Art Lab”

Il Mas.edu rivive grazie a “Fri Start” e “Art Lab”

Si sono conclusi i due progetti internazionali organizzati da Uniss e Accademia Premiate le 8 migliori idee innovatrici con aziende, artigiani e artisti a confronto 

19 novembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si sono concluse venerdì al Mas.Edu di Sassari le attività organizzate dall’Università di Sassari e dall’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” nell’ambito dei progetti internazionali Interreg Fri Start e Art Lab Net. Agli eventi hanno partecipato circa cento studenti e studentesse provenienti dal Liceo Scientifico Spano e dall’Istituto Tecnico Industriale Angioy.

Il Fri Start Cup Cooperation Summit ha decretato le 8 migliori idee presentate da innovatori di Italia e Francia. Di 75 progetti innovativi candidati, 40 hanno superato le selezioni e i 12 migliori hanno avuto l'opportunità di presentarsi al pubblico presente. Alla fine, 8 gruppi sono stati scelti dalla giuria perché, al di là dell'idea, il piano di sviluppo dell'impresa si è dimostrato in una fase più avanzata rispetto agli altri. Tra loro il progetto sardo di Eablock, un software che porta allo 0% i rischi di subire attacchi informatici grazie alla crittografia e al blockchain.

Gli altri vincitori sono Nemesys Nemesys (Italia) che ha sviluppato una tecnologia innovativa, una sorta di batteria innovativa più evoluta delle batterie al litio, Inalve, (Francia) che produce e commercializza un nuovo mangime per pesci realizzato a partire dalle microalghe. E ancora Krono-Nubeus (Francia), una applicazione che supporta tutti gli step utili per un runner. E Haruspex (Italia) che è un insieme di moduli software che può prevedere attacchi dannosi contro strutture informatiche di pubbliche amministrazioni, imprese, banche e così via.

Poi Mycophyto (Francia) che offre prodotti e servizi agricoltori e industria che utilizza le piante per fabbricare profumi, cosmetici, viti. E che Stepsol (Francia), ha lavorato sullo sviluppo di un deposito idraulico attivato dall'energia solare. Infine Phoenix (Francia) che è una nuova carrozzina per disabili in grado di rendere autonomi i portatori di disabilità in qualunque tipo di movimento, comprese scale particolarmente ripide.

Gli eventi organizzati dall’università di Sassari hanno avuto luogo negli spazi di via Piga assieme al Computation Clay e ad Art lab Net, progetti dell’Accademia di Belle arti Mario Sironi.

Il progetto Interreg Art lab net dell' accademia delle Belle arti “Mario Sironi” ha trasformato in un vero e proprio laboratorio di idee il Mas.Edu, ancor più coinvolgente e operativo nel Computation Clay con l'artista, ma soprattutto artigiano ceramista di fama internazionale Jonathan Keep.

Artigiani dell'isola, studenti ed appassionati hanno preso parte alle lezioni in un percorso coinvolgente e interessante dove arte e mestiere si fondono in maniera indissolubile. Dove il talento personale e l'esperienza trovano nella tecnologia un amplificatore quasi indispensabile.

Il Computation Clay è stata l'occasione giusta per rilanciare -se mai ce ne fosse stato bisogno- il progetto Art Lab net. Un percorso nel quale l’Accademia "Sironi" ha realizzato e sta sviluppando un Centro Risorse e di Innovazione per i Mestieri d'Arte composto da un FabLab artistico, spazi di co-working e incubazione di nuove imprese artigiane.

L'evento parte dall’idea di rivitalizzare con continuità uno spazio di assoluta importanza per la città come il Mas.edu.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative