La Nuova Sardegna

Sassari

Maltempo, scuole chiuse a Sassari, Sorso e Alghero

di Giovanni Bua
Maltempo, scuole chiuse a Sassari, Sorso e Alghero

La Regione dirama un allerta meteo arancione per tutta la giornata di oggi Nel resto dei Comuni del Sassarese si valuterà la situazione questa mattina

19 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Scuole chiuse a Sassari, Alghero e Sorso per un’allerta meteo arancione diramato dalla protezione civile regionale. E chat whatsApp roventi. Sia quella dei sindaci della Rete, che ieri fino a tarda sera si sono confrontati sulla possibilità della serrata nei loro Comuni. Sia quelle delle “mamme”. Che hanno fatto rimbalzare un falso post facebook del sindaco Sanna che denunciava un hackeraggio del suo profilo, e diceva: le scuole sono aperte.

Un clamoroso falso “fake” (per il quale Sanna annuncia denuncia penale), sufficiente ad agitare decine di mamme e mandare in tilt il sito del Comune di Sassari, oltre che a certificare che ormai ordinanze, avvisi nei siti istituzionali, e nelle pagine social ufficiali valgono meno di un grossolano falso su WhatsApp.

Alla fine le ordinanze arrivate sono tre: nel primo pomeriggio di ieri quella del Comune di Alghero, a stretto giro di posta, del Comune di Sassari e, a tarda sera, quella di Sorso. Con i sindaci Bruno, Sanna e Morghen che hanno chiuso tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di oggi.

Gli altri primi cittadini, con un occhio al bollettino e un altro alle previsioni, hanno invece deciso di valutare la situazione questa mattina presto. Le precipitazioni più intense sono infatti previste a partire dal primo pomeriggio, e il vero e proprio temporale tra le 18 e le 20 e poi alle 23. Per la mattinata invece i siti meteo (per quanto possano essere affidabili) annunciano le prime gocce solo a partire dalle 11 e pioggia debole alle 13.

Abbastanza per convincere i sindaci di Porto Torres, Sennori e Valledoria, dopo le riunioni dei rispettivi centri operativi comunali, ad aggiornarsi a questa mattina presto per valutare la situazione. Come Castelsardo e Stintino, che sono comunque quasi certi che i loro studenti non potranno godersi il giorno di inaspettata vacanza.

A differenza dell’ultima giornata di emergenza, il 29 ottobre, non ci dovrebbe però essere il flagello del vento. Una vera e propria bufera, spirata fino a 70 nodi, accompagnata da tremende tempeste di fulmini, che mise in ginocchio il territorio. Il vento atteso per oggi, che gira tra levante grecale e scirocco, non dovrebbe infatti mai superare i 20 nodi.

L’allerta meteo arancione, di criticità moderata, riguarda la fascia oraria che va dalle 3 alle 23.59 e oltre al Sassarese mette in preallarme Iglesiente, Campidano, Montevecchio-Pischilappiu, Tirso e Gallura.

Nel Flumendosa-Flumineddu invece il livello di criticità segnalato dalla direzione generale della Protezione civile regionale è giallo, con criticità ordinaria e invito all’attenzione.



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative