La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, casa di riposo senza autorizzazioni: tre denunce

Sassari, casa di riposo senza autorizzazioni: tre denunce

Operazione dei Nas di Sassari. Locali angusti per poter ospitare otto persone

19 novembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. I Nas di Sassari hanno denunciato tre persone, tutte della stessa famiglia, che gestiscono una casa di riposo per anziani senza alcuna autorizzazione. La struttura ricettiva era stata allestita in un appartamento del rione Monte Rosello, in un normale condominio, e già la scorsa estate era stato oggetto di indagini e di una denuncia da parte della Guardia di finanza. In locali angusti per offrire adeguata assistenza, sono ospitati otto anziani in gran parte non autosufficienti e quindi bisognosi di cure particolari.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.17138844:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2018/08/09/news/sassari-al-latte-dolce-una-casa-di-riposo-abusiva-1.17138844]]

I carabinieri del Nas, guidati dal luogotenente Gavino Soggia, hanno svolto una serie di accertamenti e hanno verificato la mancanza di autorizzazioni regionali e l'inosservanza di una precedente ordinanza di chiusura emessa dall'autorità comunale. I militari non hanno riscontrato maltrattamenti verso gli ospiti, ma i tre gestori della casa per anziani sono stati denunciati, oltre che per la mancanza di autorizzazioni, per avere fatto mancare l'adeguata assistenza sanitaria prevista per la loro particolare condizione di non autosufficienza. L'appartamento è troppo piccolo per ospitare otto persone, in gran parte non autosufficienti: il rapporto tra metri quadri disponibili e numero degli alloggiati inferiore a quello previsto dalle leggi.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative