La Nuova Sardegna

Sassari

Fare impresa, oggi “CameraOrienta”

Fare impresa, oggi “CameraOrienta”

L’obiettivo: consentire a giovani e docenti di conoscere l’evoluzione del lavoro

20 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Confermata la realizzazione dell’evento “CameraOrienta” per oggi alle 9.30. Si tratta di un appuntamento su orientamento al lavoro e cultura di impresa che ha come obbiettivo quello di consentire ai giovani e ai docenti di conoscere l’evoluzione del lavoro del proprio territorio ed essere supportati operativamente anche con sessioni pratiche.

Nello specifico, durante la mattinata di oggi si terrà un seminario rivolto a dirigenti, docenti e operatori delle scuole impegnati nel progetto Asl finalizzato a presentare gli strumenti per l’orientamento al lavoro e al placement delle Camere di commercio, dell’Università di Sassari e dell’Eures (sui progetti di mobilità internazionale). Parteciperanno, inoltre, l’Ufficio regionale scolastico, con un intervento sui percorsi di alternanza scuola lavoro e l’Anpal- Servizi per presentare gli strumenti di supporto a favore degli istituti scolastici.

Numerosi i temi trattati. I lavori saranno introdotti da Pietro Esposito, segretario generale della Camera di commercio di Sassari, seguiranno gli interventi “Andare oltre, l’alternanza scuola-lavoro”, nella relazione di Alessandro Massidda, dell’Ufficio regionale scolastico; “I servizi di Job Placement dell’Ateneo sassarese” nell’analisi di Gianluigi Sechi e Maria Grazia Spano, Ufficio Job Placement Università di Sassari; “L’Eures e i progetti di mobilità” sarà oggetto dell’intervento di Angela Maria Deidda, rappresentante dell’Ufficio di coordinamento nazionale; “L’Anpal Servizi per la scuola” con il contributo di Paolo Moser, di Anpal Servizi; “Gli strumenti per l’orientamento al lavoro e al placement della Camera di commercio di Sassari” nell’analisi di Paola Grimaldi e Cristina Balestrieri.

Nel corso della manifestazione si terrà un seminario rivolto a dirigenti, docenti e operatori delle scuole impegnati nel progetto Asl che ha come obbiettivo quello di presentare gli strumenti per l’orientamento al lavoro e al placement delle Cciaa, dell’Università di Sassari e dell’Eures (sui progetti di mobilità internazionale).

In contemporanea avranno luogo una serie di workshop su tecnologia e turismo digitale rivolti agli alunni delle terze, quarte e quinte classi realizzati con la collaborazione di giovani imprenditori prestati alla didattica. I dirigenti scolastici e i docenti interessati a partecipare al seminario di oggi potranno iscriversi on line sul sito camerale www.ss.camcom.it

La manifestazione di ieri, invece, relativa alla finale regionale del Premio nazionale scuola digitale, a causa dell’allerta meteo, è stata invece annullata e rinviata a dicembre.



Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative