La Nuova Sardegna

Sassari

Siligo, nuovo accesso per piazza Carta

Siligo, nuovo accesso per piazza Carta

Progetto da 40mila euro per riqualificare l’area che si apre su via Cossiga

21 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SILIGO. Verrà sistemata e riqualificata l’area che si apre sulla via Cossiga – il Corso di Siligo – e che rappresenta un secondo collegamento con la piazza Maria Carta, da cui è separata da un fabbricato di proprietà della Asl, utilizzato diversi anni fa come ambulatorio Comunale.

Con una deliberazione dei giorni scorsi, la giunta comunale ha approvato il progetto preliminare dei lavori, che comportano una spesa di 40mila euro. La decisione è stata assunta, si legge nella delibera, per la presenza di «una scalinata realizzata circa 30 anni fa e che a causa della vetustà e della scarsa qualità dei materiali impiegati si è degradata e pertanto necessita di un intervento di riqualificazione».

L’incarico per la redazione del progetto era stato affidato, con una gara mediante procedura con affidamento diretto su Sardegna Cat, al geometra Giovanni Mari, cui compete anche la progettazione definitiva, quella esecutiva, la direzione dei lavori, la contabilità, il coordinamento della sicurezza dei lavori. L’intervento prevede la realizzazione di una terrazza che si affaccerà sulla vallata sottostante e sulla piazza Maria Carta, cui sarà collegata con una scalinata.

Le disponibilità di bilancio non consentono il completamento dell’opera, per cui col primo intervento verranno realizzati i lavori strutturali, mentre il loro completamento e le finiture saranno affidate al finanziamento della prossima annualità di bilancio. Nello specifico, il progetto preliminare prevede: la rimozione della muratura in blocchi e della pavimentazione esistente, la realizzazione delle fondazioni, della muratura portante in calcestruzzo, della terrazza, e dei parapetti.

E’ previsto, inoltre, l’intonaco sulla parti a vista, la predisposizione dell’impianto elettrico, e di quello idrico, per la successiva installazione di una fontana sulla terrazza.

Mario Bonu

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative