La Nuova Sardegna

Sassari

Una giornata di sport con Movimente

di Barbara Mastino
Una giornata di sport con Movimente

L’iniziativa domenica. L’obiettivo: imparare a condurre uno stile di vita salutare

21 novembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Un’inedita iniziativa di aggregazione all’insegna dello sport è in programma domenica 25 a Ozieri per iniziativa dei servizi “Bacco...Cosa non sappiamo?” e “App. Giovani” del centro per la famiglia Lares del Plus in collaborazione con il Ser.D, il patrocinio del Comune e la partecipazione diretta di alcune delle associazioni sportive del territorio del distretto.

Si chiama “Movimente. Liberi di muoversi. Liberi di essere” e si svolgerà nel palazzetto dello sport Gian Piero Murratzu dalle 10.30 per tutta la giornata. Le varie società sportive – Studio Pilates, Nuoto Ozieri, Centro Equitazione Ozierese, Shardana Gym Muay Thai, Danceozieri Academy, Centro Fitness, Fanatik Club, Sandalia Karate, Ossidhyana, Danze Caraibiche, Phoenix Gym, Atletica Ozieri, Evtf Vingtsun – condivideranno la loro esperienza e offriranno esempi pratici, coinvolgendo i presenti, delle loro attività e di come ci si può prendere cura di sé e raggiungere il benessere psicofisico. «Fungeranno insomma da strumento di sensibilizzazione – spiegano dal Lares – sui benefici tratti dalle loro attività».

Interverrà attivamente nella manifestazione anche la nutrizionista Francesca Pudda, che parlerà di sana alimentazione combinata all’attività fisica: sulla base dei suoi consigli è stato elaborato un particolare menu che sarà preparato da Street Food Ozieri di Tore Murtinu e che sarà possibile acquistare da tutti per l’intera giornata all’esterno del palazzetto e che proprio per questo motivo conterrà tre varianti: break mattutini, pranzo e merenda pomeridiana. «Questo progetto nasce grazie a un bellissimo lavoro di rete – dice l’assessore comunale ai Servizi Sociali Teresa Ghisaura – che ha coinvolto diverse associazioni sportive con l’obiettivo di incrementare il numero di giovani che praticano attività fisica e che di conseguenza adottano stili di vita salutari. L’idea che sta alla base del progetto è che spesso succede che ci si allontani dalle attività sportive, fondamentali per il benessere, lasciando uno spazio vuoto che spesso è riempito con l’uso e l’abuso di sostanze illecite». Con questo spirito nella manifestazione di domenica sport e discipline di movimento corporeo saranno proposte come «sane alternative alla pratica “culturale” dell’assunzione di alcolici e serviranno per stimolare nuovi spunti di riflessione sulla gestione del tempo libero. Tra gli obiettivi principali c’è quello di incrementare il numero di giovani che adottino stili di vita salutari».

Ospite d’onore della serata sarà l’olimpionico di skeet Luigi Lodde, testimonial di questa manifestazione, che racconterà la sua esperienza e il percorso personale e sportivo mentre a condurre e animare la giornata sarà lo showman Luca Demartis. Nelle intenzioni degli organizzatori quella di domenica sarà la prima di una serie di manifestazioni che si intendono creare con le varie associazioni sportive, nelle quali ogni società potrà dare esempio della pratica effettiva della propria disciplina sia in singolo, come in questo caso, sia in squadra, prossimo obiettivo del Lares. Per avere informazioni: centrolares@gmail.com 379 1241145.

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative