La Nuova Sardegna

Sassari

RICORRENZA DELLA PATRONA 

Carabinieri celebrano la Virgo Fidelis

Messa a Santa Maria di Betlem, rinnovata la Giornata dell’orfano

22 novembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. I carabinieri del comando provinciale di Sassari hanno festeggiato ieri la ricorrenza della Virgo Fidelis, la loro patrona. Una messa è stata celebrata alle 10,30 nella chiesa di Santa Maria di Betlem: la cerimonia è stata officiata dal vescovo di Sassari monsignor Gian Franco Saba alla presenza delle autorità civili e militari del territorio. Presenti anche delegazioni di carabinieri in servizio e in congedo e i rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e d’Arma e familiari dei militari.

La ricorrenza venne ufficialmente proclamata dal Papa Pio XII che fissò la celebrazione della festa in questa data. Il ricordo della Madonna fu così legato alla “Battaglia di Culqualber”, evento bellico del 21 novembre 1941 che rievoca il sacrificio cruento del 1° Battaglione carabinieri Zaptiè in Africa Orientale per la difesa del caposaldo di Culqualber, evento che valse all’Arma dei carabinieri il conferimento della seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare.

La cerimonia è stata anche un momento di raccoglimento per tutti i carabinieri d’Italia che ricordano e celebrano i caduti dell’Arma che, in pace e in guerra, tenendo fede al giuramento prestato hanno saputo compiere il loro dovere fino all'estremo sacrificio.

Nella stessa giornata è stata celebrata anche la “Giornata dell’Orfano” che rappresenta l’occasione per dare alle famiglie dei colleghi caduti nell'adempimento del dovere un forte sostegno morale e un segno di particolare vicinanza.



Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative