La Nuova Sardegna

Sassari

comune 

Sarà presto messo in sicurezza il colle San Matteo a Ploaghe

Sarà presto messo in sicurezza il colle San Matteo a Ploaghe

PLOAGHE. Grazie al piano regionale infrastrutture della Regione, il Comune di Ploaghe ha ottenuto un finanziamento di 250mila euro per il completamento dei lavori di messa in sicurezza della frana...

23 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PLOAGHE. Grazie al piano regionale infrastrutture della Regione, il Comune di Ploaghe ha ottenuto un finanziamento di 250mila euro per il completamento dei lavori di messa in sicurezza della frana che si era verificata alle pendici del colle San Matteo attorno a cui sorge il centro abitato. Il finanziamento si inserisce nel programma di spese della Regione (700 milioni di euro) nell’ambito dei settori della viabilità e delle infrastrutture portuali, idrico multisettoriale, irriguo, idrico integrato e per la viabilità, edilizia, difesa del suolo e assetto idrogeologico e nasce a seguito di una richiesta avanzata dal Comune circa 18 mesi fa, corredata da una relazione tecnica e da una documentazione fotografica, eseguita a seguito di numerosi sopralluoghi, in cui venivano evidenziate le criticità delle pendici del colle.

A seguito della segnalazione è stato il Genio Civile di Sassari a verificare le condizioni del versante ed a valutare la fattibilità degli interventi. Lo scorso anno è stato così concesso al Comune un primo finanziamento dell'importo di 150mila euro, che si trova tutt'ora in fase di progettazione, mentre lo scorso 25 settembre sono stati stanziati gli ulteriori 250 mila euro necessari per completare gli interventi e mettere definitivamente in sicurezza il tutto.

«La riqualificazione di tutto il territorio è fondamentale se si vuole garantire ai nostri cittadini di vivere in sicurezza – ha spiegato il sindaco Carlo Sotgiu – e considerato il fatto che viviamo un periodo difficile, fra allerte meteo e rischi di natura idrogeologica, finanziare questi interventi è la migliore risposta che possa essere data alle nostre comunità».

Mauro Tedde



La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative