La Nuova Sardegna

Sassari

Una nuova casa per 25 famiglie

Una nuova casa per 25 famiglie

Consegnata mercoledì una palazzina Erp in via Flumenargia È costata 3 milioni di euro ed è ad alta efficienza energetica

23 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un totale di 1750 metri quadrati per 25 appartamenti distribuiti su quattro piani. Il nuovo edificio Erp di via Flumenargia, di proprietà del Comune di Sassari, è pronto per essere abitato. Una palazzina ad alta efficienza energetica, che può contare su un sistema fotovoltaico di autoproduzione e un impianto solare termico.

I lavori di realizzazione dell’edificio, affidati alla ditta Beltrami costruzioni, hanno preso il via nel 2016 con un investimento totale di 3 milioni di euro. Gli alloggi da destinare all'edilizia residenziale pubblica hanno due differenti superfici, 12 misurano 50 metri quadrati, e 13 circa 70.

Mercoledì mattina si è svolta una visita al palazzo alla presenza del sindaco Nicola Sanna, dell'assessore alle Politiche abitative comunale Ottavio Sanna e di Carlo Beltrami dell'impresa Beltrami costruzioni che ha realizzato l’intervento in via Flumenargia. Due gli ingressi, uno principale su via Flumenargia dal quale sarà garantito anche l'accesso per l’area dei parcheggi al primo sottopiano, e un altro solo pedonale da via Montello. È presente, inoltre, un'area verde. «Costruire un nuovo edificio da destinare ad alloggi Erp, di proprietà del Comune, ci ha permesso di tenere in considerazione le esigenze delle famiglie destinatarie – ha commentato il sindaco Nicola Sanna -. Se solitamente interveniamo con la manutenzione, ordinaria e straordinaria, su edifici datati, stavolta è stato possibile puntare su un'architettura di qualità, sull'alta efficienza energetica e sulla qualità del materiale impiegato. Siamo molto soddisfatti del risultato, e lo saranno anche gli occupanti degli appartamenti». «Si tratta di un'opera importante, che aspettavamo di vedere conclusa – ha detto l'assessore Ottavio Sanna – Procederemo a breve ad assegnare gli alloggi seguendo la graduatoria. I nuclei famigliari che potranno accedere avranno la possibilità di scegliere il piano e l'affaccio, come accade solitamente. Le chiavi saranno consegnate entro gennaio». E, sempre a proposito di politiche abitative, martedì sono stati avviati i lavori di manutenzione straordinaria previsti nelle palazzine in via Anglona e via Usini. «Sono stati avviati – sottolinea l’assessore Ottavio Sanna –anche gli interventi nell’asilo di via Pascoli».

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative