La Nuova Sardegna

Sassari

La Rete delle donne apre il call center

La Rete delle donne apre il call center

Alghero, le manifestazioni coordinate dalla commissione Pari opportunità

25 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Alghero dice no alla violenza di genere. In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Riviera del corallo apre un Centro di ascolto per donne vittime di violenza.

Oggi alle 12 in via Pola, a Fertilia, sarà inaugurato lo spazio affidato alle volontarie selezionate, formate e arruolate dalla Rete delle donne, che gestirà l’assistenza alle vittime di maltrattamenti anche attraverso un call center operativo 24 ore su 24.

Il programma di manifestazioni è coordinato da Commissione Pari opportunità e Comitato unico di garanzia. Stasera alle 18 Fidapa Alghero promuove nella Torre di San Giovanni, in largo San Francesco, la tavola rotonda “Un cerchio contro la violenza”. Il confronto è rivolto a tutte le donne che vorranno raccontare le loro storie, riferire le loro riflessioni, i loro pensieri, leggere dei brani sulla violenza contro le donne. Neria De Giovanni parlerà del suo libro “Tacita Muta. La Dea del silenzio”. Alle 18.30 la Società Umanitaria di Alghero proietta al teatro Civico il film “L’affido – Una storia di violenza”. Sempre al teatro Civico concluderà la giornata un’iniziativa promossa da Nobento. Alle 20.45 ci sarà “Ama per sempre”, musiche e parole con Raimondo Dore Trio, che presenterà in anteprima mondiale la live performance “Paolo e Francesca”. Domani alle 18.30 nella biblioteca di San Michele ci sarà la conferenza “Il sacrificio di Dafne. La violenza di genere tra psicologia e mito”. Sarà fruibile la bibliografia sul tema. Stessa ora al teatro Civico per la seconda proiezione di Società Umanitaria Alghero: sul grande schermo il film “La Bella e le Bestie”. La battaglia di Alghero contro una vera emergenza continuerà anche in seguito. Il 2 dicembre l’associazione Impegno rurale ospiterà alle 18.30 nella sua biblioteca di Santa Maria La Palma un reading di poesia. Si chiude il 7 dicembre col convegno organizzato direttamente da Commissione Pari opportunità e Comitato unico di garanzia. Alle 18 nella sala conferenze della Fondazione Alghero Meta, al Quarter di largo San Francesco, si parlerà di “Violenza sui luoghi di lavoro”. Dal 14 novembre la Rete delle Donne di Alghero e la Libreria Cyrano portano avanti nelle scuole la promozione di “Parole Ostili”, progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza nelle parole. Si parla anche del Manifesto per la comunicazione non ostile, cui ha aderito anche il consiglio comunale di Alghero.

Gian Mario Sias

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative