La Nuova Sardegna

Sassari

Sicurezza dei pendolari, martedì un’assemblea

di Vincenzo Masia
Sicurezza dei pendolari, martedì un’assemblea

Ittiri, il Comune organizza un incontro pubblico a un anno dalla morte dello studente Antonio Meloni

25 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. Non conosce sosta la campagna di sensibilizzazione, intrapresa dall’amministrazione comunale, in accordo con Arst, carabinieri e polizia locale, relativa alla sicurezza degli studenti che da Ittiri si spostano a Sassari con gli autobus dell’azienda regionale di trasporto pubblico locale.

È stata la tragica morte del 14enne Antonio Meloni, che il 24 novembre dell’anno scorso è stato travolto dal mezzo a bordo del quale doveva salire insieme ai compagni di viaggio, a porre all’attenzione pubblica un problema comune in molti centri dell’isola.

È ancora vivo, nella comunità ittirese, il ricordo di Antonio e della sua prematura scomparsa. A ricordare che la ferita per quella tragedia che ha segnato l’intero paese è sempre aperta, è la foto che, da un anno, è sempre lì, nel punto in cui Antonio ha perso la sua giovane vita mentre correva nel disperato tentativo di “conquistarsi” il posto a sedere.

E proprio perché fatti così gravi non abbiano più a ripetersi che, dopo una serie di incontri finalizzati a rendere sempre più sicuro il viaggio degli studenti pendolari, martedì si terrà, nel centro per le Arti di via XXV Luglio, un’assemblea pubblica promossa dall’amministrazione comunale, alla quale è invitata tutta la cittadinanza.

Nell’incontro, fissato per le 17.30, verranno discusse le problematiche legate al servizio di trasporto degli studenti pendolari, gestito dall’Arst. «Riteniamo sia di fondamentale importanza – si legge in una nota dell’amministrazione comunale – la partecipazione degli utilizzatori del servizio e i diretti interessati al suo corretto funzionamento. All’assemblea – conclude il comunicato – parteciperanno i rappresentanti dell’amministrazione comunale, delle forze dell’ordine e i referenti dell’Arst, così da affrontare, finalmente, una discussione che individui dei punti di incontro su una criticità che, da troppo tempo, fa parte del nostro paese».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative