La Nuova Sardegna

Sassari

Travolta da un’auto mentre attraversa

di Nadia Cossu
Travolta da un’auto mentre attraversa

Incidente ieri sera in via Carlo Felice, una diciottenne ha battuto la testa sull’asfalto ed è stata trasportata in ospedale

25 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Stava rientrando a casa e aveva appena attraversato la strada in un tratto particolarmente buio – e privo di strisce pedonali – di via Carlo Felice. Era forse convinta che quella macchina si fermasse ma non è stato così: l’automobilista, un sassarese di 36 anni alla guida di una Polo, non l’ha vista scendere dal marciapiede e l’ha colpita all’altezza del braccio facendola cadere a terra. La ragazza, Silvia Ferri, una diciottenne di Sassari, è finita con la faccia sull’asfalto e ha battuto violentemente la testa. È stata trasportata al pronto soccorso dove i medici l’hanno sottoposta fino a tarda notte a una serie di accertamenti. È policontusa ma le sue condizioni non sarebbero gravi.

L’incidente è accaduto ieri sera intorno alle 21 nel tratto di via Carlo Felice compreso tra la rotatoria vicino al comando della polizia municipale e il semaforo all’angolo con via Coradduzza. La Polo era diretta verso il centro, quindi in quel tratto in discesa aveva probabilmente iniziato a prendere un po’ di velocità. Ma in ogni caso, nei pochi metri che separano la rotonda dal distributore di carburante è davvero pericoloso attraversare proprio perché la visibilità è molto ridotta.

Il 36enne al volante della Volkswagen era sotto choc quando gli agenti della polizia stradale al comando del dirigente Inti Piras lo hanno sentito per ricostruire la dinamica: «Non l’ho vista» sono le uniche parole che è riuscito a dire sul momento. L’uomo è stato sottoposto all’alcoltest ed è risultato negativo, non aveva bevuto. Forse è stato un attimo di distrazione oppure, più banalmente, la ragazza – nella convinzione che il conducente della Polo l’avesse vista – ha attraversato senza pensare di essere in pericolo. Purtroppo, però, l’auto non si è fermata e l’ha travolta scaraventandola sulla strada.

L’incidente è successo davanti ad alcuni testimoni anche perché quella zona, soprattutto il sabato sera, è molto trafficata, ci sono numerosi locali e pizzerie che nel weekend fanno il pienone. Sul posto in pochi attimi è arrivata un’ambulanza del 118 che ha prestato i primi soccorsi alla giovane che è sempre rimasta vigile, anche durante il trasferimento al pronto soccorso dell’ospedale civile dove è stata sottoposta a una serie di esami clinici. Fino alla tarda serata di ieri le sue condizioni erano stazionarie. Il traffico nella zona è rimasto bloccato per un po’ di tempo per consentire alla polizia stradale di eseguire i rilievi e di sentire i testimoni e il conducente dell’auto.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative