La Nuova Sardegna

Sassari

autorità portuale 

Deiana: lo scalo di Porto Torres ora può avere un gran futuro

PORTO TORRES«Lo scalo marittimo di Porto Torres, secondo me, nel passato non è stato degnato delle attenzioni che meritava: sullo stesso porto, ora però,mi sento di dire che sono in atto i più...

29 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES
«Lo scalo marittimo di Porto Torres, secondo me, nel passato non è stato degnato delle attenzioni che meritava: sullo stesso porto, ora però,mi sento di dire che sono in atto i più importanti investimenti sulle opere portuali». Così il presidente dell’Autorità di sistema portuale Mare di Sardegna, Massimo Deiana, durante la riunione di ieri mattina delle commissioni consiliari congiunte alle Attività Produttive e Portualità. . «Quest’anno posso dire con soddisfazione che il porto dovrebbe raggiungere e superare il record del traffico passeggeri del 2009 – ha aggiunto Deiana – , che era di 1 milione e 40mila, considerato che il numero sino allo scorso 31 ottobre era di 976mila passeggeri e mancano ancora gli ultimi due mesi dell’anno. Questo significa che Porto Torres si sta riappropriando del ruolo di seconda grande porta della Sardegna». Una lunga premessa per sottolineare, neanche tanto velatamente, che il passaggio dal commissariamento alla presidenza dell’Authority ha permesso di procedere spediti anche sulle pubblicazioni della gare per la realizzazione delle opere.

Si parte da Antemurale e banchina Alti Fondali. «Il progetto definitivo – spiega Deiana – da 36 milioni e 260mila euro deve essere sottoposto alle attività di verifica, è stato approvato il quadro economico e la relativa copertura finanziaria dell’intervento». Poi la manutenzione straordinaria e recupero degli impianti di illuminazione del porto, finanziata con 1 milione e 575mila euro. E ancora i dragaggi, per cui sono pronti 7 milioni. E il Travel Lift per cui il finanziamento è di 3 milioni.

L’Authority ha aperto anche le buste delle offerte per la gestione del porto turistico, che sarà affidata tra qualche settimana.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative