La Nuova Sardegna

Sassari

IL Premio 

La gallina Bantam più bella è di Nughedu

La gallina Bantam più bella è di Nughedu

NUGHEDU SAN NICOLO’. Ancora un premio per una gallina razza Bantam dell’allevamento di Angelo Piredda di Nughedu, prima classificata nella sua categoria nella Mostra Intersociale Avicoli Ornamentali,...

29 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





NUGHEDU SAN NICOLO’. Ancora un premio per una gallina razza Bantam dell’allevamento di Angelo Piredda di Nughedu, prima classificata nella sua categoria nella Mostra Intersociale Avicoli Ornamentali, organizzata dalla federazione Fiav e svoltasi nei giorni scorsi ad Arborea.

L’esemplare, una Bantam bianca del peso di meno di mezzo chilogrammo, è risultata la più bella e ha portato a casa il primo premio, dando inoltre al suo proprietario la possibilità di partecipare ai campionati nazionali che si terranno a Massa Carrara il 15 e 16 dicembre. Qui arriveranno da tutta Italia i migliori esemplari delle razze ornamentali, un settore specifico che sta a poco a poco prendendo piede anche in Sardegna, dove è rappresentato da piccole realtà riunite nell’associazione Asao, affiliata Fiav, dotatasi di recente anche di un sito internet (www.asaoavicolisardegna.it).

«Ancora una grande soddisfazione – dice Angelo Piredda – che mi arriva da una passione che ormai è diventata molto più di un hobby. Nell’Asao stiamo facendo un bellissimo lavoro di promozione di questo settore che in Sardegna non ha ancora un vero e proprio mercato. Siamo già all’opera per cercare una sede per la mostra del prossimo anno, cercando contatti con i Comuni ma anche con qualche privato che potrebbe ospitarci nella sua azienda».

Angelo Piredda, 31 anni, ha nel suo podere di Badde Pedra a Nughedu San Nicolò una sessantina di gallinelle Bantam, razza ornamentale originaria dell’Isola di Giava allevata in tutto il mondo per la sua particolare bellezza. Piredda in realtà di mestiere fa il cuoco, e d’estate lavora nei ristoranti della Costa, ma per tutto l’anno cura il suo allevamento nato quasi per gioco quattro anni fa. A poco a poco, l’allevamento si è ingrandito sino a contare gli attuali sessanta esemplari. «Mi piacerebbe crescere ancora – dice Angelo – e sarebbe bello se questo settore si espandesse in Sardegna e soprattutto da queste parti».

Al momento nell’isola gli allevamenti di razze avicole ornamentali si contano sulle dita di due mani, e nel centro-nord dell’isola oltre a quello di Badde Pedra esiste un solo altro allevamento, a Oschiri. (b.m.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative