La Nuova Sardegna

Sassari

“Azuni news”, giornale liceale online

“Azuni news”, giornale liceale online

È in rete il periodico scolastico scritto dagli studenti. Domani l’Open Day

30 novembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si chiama “Azuni news”, è il giornale scolastico online del Liceo Azuni di Sassari e lo si può leggere in rete digitando il link https//liceoazuni.it/azuninews/. La redazione coinvolge circa sessanta studenti delle classi terze, quarte, quinte ed è guidata dal docente e giornalista Gian Piero Farena, affiancato dai docenti Salvatore Altana, Fabio Di Pietro, Gianfranco Pinna, Gian Mario Pittorru e Andrea Virgilio, oltre che da Loredana Parisi per la consulenza su ricerche e testi.

“Azuni news” non è una testata giornalistica ma uno spazio che propone articoli in forma di blog, inserito all’interno del sito di istituto. I primi articoli pubblicati riguardano un viaggio tra i tesori dell’Azuni con una prima puntata sulla biblioteca, gli incontri con “Formore Istruzione” sul futuro degli studenti nello studio e nel lavoro, l’esperienza degli alunni nei tirocini all’estero con il progetto “Erasmus+Oikos”. E poi: la partecipazione degli allievi del musicale alla stagione lirica e in particolare all’esecuzione dei “Carmina Burana”, il tema del gioco d’azzardo patologico trattato in un evento teatrale dell’associazione “No slot Sardegna onlus”, il ruolo della donna nella prima guerra mondiale, la centralità della figura femminile e della Sardegna nell’opera di Grazia Deledda, curiosità e precauzioni sul “ragno violino”. I giovani redattori sono al lavoro su numerosi altri servizi di prossima pubblicazione.

La proposta degli articoli nasce dagli studenti, che sono spesso autori delle foto o di altri supporti grafici, e da indicazioni condivise in redazione, con una finalità didattica per le varie tipologie di prove scritte curricolari ed in vista della prima prova scritta prevista per l’esame di maturità. «Con il giornale online di istituto l’Azuni scrive un nuovo, piccolo ma significativo paragrafo della sua prestigiosa storia - dichiara il dirigente scolastico Roberto Cesaraccio, responsabile editoriale - con l’ambizione di dare voce agli alunni e alle alunne e di fornire loro gli strumenti tecnici per confezionare in formato giornalistico idee, opinioni, riflessioni su argomenti sia di cronaca che di cultura e costume». «Tra gli obiettivi dell’iniziativa - spiega ancora Cesaraccio- vi è quello di far orientare gli studenti nel labirinto mediatico dell’informazione, proprio attraverso il loro ruolo attivo di redattori, con la convinzione che “imparare mentre si fa” significa apprendere con un metodo laboratoriale efficace e motivante».

Intanto, domani dalle 15.30 alle 20, lo storico liceo classico, musicale e coreutico di via Rolando aprirà i battenti per l’Open Day dedicato ai genitori e agli alunni delle scuole medie. «Si potrà conoscere l’offerta formativa della scuola – si legge in una nota –, dal curriculum tradizionale del liceo classico al corso logico-filosofico e a quelli del liceo musicale e del liceo coreutico». Verranno illustrate le numerose attività curricolari ed extracurricolari alle quali i ragazzi potranno partecipare se saranno alunni dell’Azuni. I partecipanti riceveranno anche una completa assistenza sulle procedure necessarie per l’iscrizione on-line.



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative