La Nuova Sardegna

Sassari

Brucia il tetto di una casa paura a Serra Li Pozzi

di Gavino Masia
Brucia il tetto di una casa paura a Serra Li Pozzi

L’incidente in via dei Ginepri mentre gli operai saldavano la guaina isolante L’intervento tempestivo dei vigili del fuoco ha consentito di limitare i danni

01 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Momenti di autentica paura ieri mattina nel quartiere residenziale di Serra Li Pozzi a causa delle fiamme alte che si sono sprigionate dal tetto in costruzione di una palazzina in via dei Ginepri.

Gli operai di una ditta stavano infatti svolgendo operazioni di saldatura della guaina isolante e improvvisamente si è innescato un incendio del polistirolo. Le persone sul tetto hanno tentato di spegnerlo sul nascere, ma il vento ha purtroppo alimento le fiamme che poi hanno distrutto tutta la parte dell’isolamento. Attimi di apprensione da parte dei vicini per il timore che il fuoco si propagasse anche alle loro case, ma l’arrivo tempestivo dei vigili del fuoco del distaccamento di Porto Torres - su richiesta del comando provinciale dei vigili del fuoco di Sassari - ha evitato ulteriori danni alle cose e soprattutto alle persone. Qualche apprensione nella famiglia proprietaria dell’immobile, dove è stato necessario l’intervento dell’ambulanza per soccorrere una signora cardiopatica spaventata dal fuoco che era divampato sul tetto della palazzina. Non ci sono comunque danni alla struttura portante dell’abitazione e nemmeno al piano terra, che ospita da qualche anno il parco giochi per bambini Magilandia.

Il sopralluogo attento dei pompieri – coordinati dal caposquadra Piero Sabiu – ha permesso di escludere danni anche alla parte del tetto in travi in legno lamellare. La parte del polistirolo è invece andata tutta distrutta dalle fiamme. L’operazione dei vigili del fuoco è andata avanti per qualche ora, ovvero il tempo per bonificare completare l’area e mettere in sicurezza la parte che si era bruciata. L’incendio sul tetto è accaduto poco prima di mezzogiorno in via dei Ginepri, arteria molto trafficata per la presenza di numerose abitazioni private a schiera che si affacciano su ambo i lati della strada. I vigili del fuoco sono arrivati sul posto con l’autopompa e – vista la dimensione dell’incendio – hanno richiesto anche la presenza dell’autoscala e dell’autobotte per procedere allo spegnimento delle fiamme. La strada è stata interdetta al traffico veicolare sino alla fine dell’intervento, e sul tetto sono saliti a controllare il responsabile della sicurezza e il direttore dei lavori della ditta che stava eseguendo la saldatura. Gli operai, durante e dopo l’intervento, avevano comunque tutte le attrezzature e le strumentazioni di sicurezza a posto. Una verifica fatta anche dai pompieri, che hanno autorizzato le persone a continuare il loro lavoro.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative