La Nuova Sardegna

Sassari

thiesi  

Diego Satta racconta la storia in musica dei “Zuighes”

THIESI. Stasera alle 17 nella sala Sassu di Thiesi verrà presentato il libro "Eravamo I Zuighes" scritto da Diego Satta. Il testo racconta cinquant’anni di avvenimenti e di storia di Ittireddu fra...

01 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





THIESI. Stasera alle 17 nella sala Sassu di Thiesi verrà presentato il libro "Eravamo I Zuighes" scritto da Diego Satta. Il testo racconta cinquant’anni di avvenimenti e di storia di Ittireddu fra musica e crescita individuale. In forma autobiografica lo scrittore descrive la nascita e lo sviluppo del complesso musicale I Zuighes nel suo piccolo paese, nella seconda metà degli anni sessanta.

Il racconto si dipana fra i sogni e le speranze giovanili degli aspiranti musicisti, folgorati dalla passione per la musica beat ed entusiasmati dai progressi che li condussero a tenere serate nelle sale da ballo e nelle piazze, sino a registrare per la trasmissione “Complessi isolani di musica leggera” di Radio Cagliari. Durante questa avventura musicale, per due stagioni consecutive 1969 e 1970, suonarono per tutto il carnevale alla sala “Su Sotziu” di Thiesi, di cui Satta descrive l’ambiente e la frenetica attività dei Dirigenti della Polisportiva Seunis durante l’irripetibile ascesa calcistica che la portò a militare in Serie D.

Aldo Salis, chitarra ritmica, leggerà dei brani intervallati da esecuzioni musicali Anni Sessanta a cura di musicisti di Thiesi e Siligo. Sicuramente l’archivio della memoria dei tanti allora giovani thiesini e del Meilogu si aprirà per ricordare la grande passione con cui seguivano le partite della loro squadra per poi festeggiare al "Bastione" con brindisi e balli sino a notte fonda. Anche i loro beniamini, i calciatori di allora, che le ragazze potevano avvicinare e corteggiare durante le serate danzanti, potranno ritrovare momenti della loro militanza fra i neroverdi e perché no i dirigenti fra i quali, uno per tutti, Nino Fadda ne ha raccontato con arguzia l’ambiente e i retroscena. (d.d.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative