La Nuova Sardegna

Sassari

Bono, strade pericolose in Goceano e Logudoro

di Barbara Mastino
Bono, strade pericolose in Goceano e Logudoro

Protesta dell’assessore all’agricoltura della Comunità montana Bachisio Falchi «La viabilità sempre più difficile a causa della scarsa manutenzione degli asfalti»

02 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BONO. Disagi e pericoli nelle strade provinciali del Goceano, dissestate a causa del traffico, delle intemperie e soprattutto delle scarsissime manutenzioni. Lo segnala dalla Comunità Montana del Goceano l’assessore all’Agricoltura Bachisio Falchi, che sottolinea come i disagi ricadano non solo sui cittadini comuni ma anche sulle attività produttive. E gli esempi sono diversi: dalla martoriata strada che collega Bultei a Benetutti e Nule ai tratti che portano all’interno di Bono, Burgos e altri paesi. «Non vorrei che si aspettasse l’ultima settimana della campagna elettorale per sistemare la viabilità del centro Sardegna – dice Falchi – e in particolare quelle arterie (le strade provinciali), indispensabili all’economia del Goceano e del Logudoro, diventate ormai impraticabili dalla trascuratezza di chi è preposto alla loro manutenzione. Si parla di lotta allo spopolamento, di azioni di contrasto sull’abbandono delle zone interne dell’isola, di turismo destagionalizzato e non si prende in considerazione l’alfabeto del buon amministratore che in primo luogo deve garantire la mobilità delle zone in cui vive». Numerosi e ripetuti sono stati e sono gli appelli alla Provincia, titolare delle strade, e alla Regione, da dove dovrebbero arrivare i fondi per la manutenzione, mentre i Comuni e la Comunità Montana cercano di sopperire a queste mancanze «con quello che si riesce a trovare nelle proprie casse cercando di utilizzare gli avanzi di amministrazione degli anni precedenti» dice ancora l’assessore comunitario, che punta il dito contro una politica Regionale «sorda» davanti a queste situazioni perché troppo occupata ad ascoltare le esigenze dei grandi centri, «zone ben più popolate delle nostre e quindi maggiori bacini di voti». Il tutto mentre gli amministratori delle zone interne e periferiche «non sanno come rispondere alle giustificatissime lamentele da parte di chi, quelle strade, è costretto a percorrerle ogni giorno per andare a casa o in azienda. Cosa rispondere a imprenditori che lamentano continui danni ai mezzi di trasporto derivanti dal fatto che le uniche strade che possono percorrere sono distrutte?», chiede l’assessore, che addirittura lancia la proposta di destinare i soldi derivanti dal pagamento della tassa di possesso delle auto versati alle casse dello Stato e della Regione alla sistemazione della viabilità stradale. «Esistono degli investimenti che sono essenziali per quelle zone spopolate, poco incisive per le vittorie politiche di qualsiasi schieramento, a causa della scarsa densità della popolazione, ma che sono indispensabili per la produzione del reddito che dia ancora un minimo di speranza a queste zone dimenticate e poco considerate dalla politica», conclude l’assessore Falchi.

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative