La Nuova Sardegna

Sassari

Tra le onde con i candelieri di Nulvi sul surf

Tra le onde con i candelieri di Nulvi sul surf

Davide Giannone, protagonista dei Fisw surf games di Capo Mannu, testimonial dei ceri votivi

02 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





NULVI. Nella sua tavola da surf con cui sfida tenacemente le onde c’è una bella foto dei tre candelieri di Nulvi. E sono in tanti a chiedere il significato di quegli strani altari colorati e attorniati da piccole bandiere. E lui di questo va orgogliosamente fiero. Il giovane surfista Davide Giannone ha voluto fare da testimonial ai tre grandi ceri votivi di Nulvi e ora vuole portarli con lui alla ribalta nazionale e internazionale. Davide è stato recentemente protagonista dei Fisw Surf Games di Capo Mannu e nonostante la giovane età è già da qualche anno letteralmente sulla cresta dell'onda in questa specialità. Dopo un lungo stop durato quasi due mesi, Davide Giannone è tornato a sfidare il vento e l'onda proprio a Capo Mannu, in una gara che ha portato sull'Isola i migliori specialisti italiani fra cui diversi campioni nazionali. Positivi i primi test, il surfer nulvese ha superato anche il terzo round stoppandosi però al quarto, terzo nel punteggio ma grande nella prestazione.

«I candelieri rappresentano per me la tradizione più antica e più sentita della comunità di cui faccio parte, tradizione che unisce e riunisce tutti i nulvesi - spiega il giovane atleta - e portare questa immagine e queste sensazioni in giro per l'Italia e il mondo durante le competizioni cui prendo parte mi fa sentire orgoglioso di essere cittadino di Nulvi. Anche questo è un modo per valorizzare il mio paese, paese che mi segue a livello agonistico e mi stima, che mi spinge a dare il massimo in tutto ciò che faccio. Nel 2019 parteciperò al campionato italiano, ma cercherò di disputare anche qualche tappa del campionato europeo. Il mio obbiettivo? Migliorarmi sempre di più, per competere con i migliori e viaggiare per il mondo».

Il Comune di Nulvi ed in particolare l’assessore allo Sport Massimino Latte si dicono a loro volta orgogliosi del fatto che un giovane nulvese abbia raggiunto traguardi così importanti a livello sportivo. «Il Comune sostiene per quanto possibile l’attività sportiva di Davide – spiega l’assessore Latte – la cui tavola ospita sulla sua superficie l'immagine dei tre candelieri di Nulvi, simbolo di appartenenza alla comunità e di identità, simbolo che farà il giro d'Italia e del mondo accompagnando il ragazzo nelle sue gare. Ancora un volta sport e cultura si incontrano ed è bello che ciò accada all'ombra del Candeliere. In bocca al lupo al nostro Davide».

Mauro Tedde



In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative