La Nuova Sardegna

Sassari

A Villanova lavori per 600mila euro

A Villanova lavori per 600mila euro

L’intervento più corposo riguarda la pavimentazione di piazza Monsignor Idda

03 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





VILLANOVA MONTELEONE. Si è aperta con le dimissioni del consigliere di maggioranza Andrea Solinas l’ultima seduta del consiglio comunale. Solinas si è dimesso a causa dei suoi impegni di lavoro, anche all’estero. Al suo posto, quale primo dei non eletti, è subentrato Leonardo Carta. Tra gli altri argomenti all’ordine del giorno, oltre alla ratifica della proroga del servizio di segreteria comunale convenzionata tra Villanova, Mara e Giave, l’approvazione del nuovo regolamento comunale di contabilità e quello relativo ai controlli interni.

Il punto in discussione più rilevante riguardava la variazione al bilancio di previsione 2018/2020 e l’applicazione dell’avanzo di amministrazione. E proprio grazie all’avanzo di amministrazione, sono stati programmati una serie di corposi investimenti per diverse opere strutturali all’interno del paese, che, unitamente alle somme già stanziate in precedenza, sommano ad oltre 600mila euro.

Il capogruppo di minoranza Monti ha sottolineato come «la ripartizione delle diverse somme non sia supportata da schede tecniche, con il computo specifico dei lavori». La parte più corposa, per 250mila euro, riguarda la realizzazione di una nuova pavimentazione in piazza Monsignor Idda, con messa in opera di nuovi elementi di arredo. Un altro grosso intervento riguarda le scuole del paese, sollecitato anche dalla minoranza consiliare. La somma complessiva è pari ad oltre 90mila euro, con interventi di ristrutturazione su parti della copertura ed elementi strutturali, la realizzazione di una piccola palestra nelle scuole elementari, e la sostituzione degli infissi nelle scuole medie. Altri 140mila euro sono destinati ai lavori di completamento dell’ex area 167, in località Pottu frittu, con l’installazione delle staccionate di sicurezza, la scalinata di raccordo tra via Nuoro e via Nazionale, e la regimazione delle acque a monte di via Nuoro. Altri 87mila euro sono previsti per l’area cimiteriale, con interventi di manutenzione straordinaria su copertura, spazi, facciate, infissi della camera mortuaria e l’ufficio del medico sanitario. Circa 38mila euro sono invece destinati alla manutenzione straordinaria della casa comunale, dell’ex asilo Vergine d’Interrios, e su edifici ed aree comunali a monte Minerva. Infine, 20mila euro per interventi sull’illuminazione pubblica e 10mila quale contributo straordinario all’associazione di volontariato Misericordia.

Da segnalare che la minoranza consiliare ha chiesto la convocazione del consiglio per dibattere sullo stato della condotta idrica di approvvigionamento dal serbatoio di Monte Minerva.

Leonardo Arru

In Primo Piano
Elezioni comunali

Giuseppe Mascia: «Grande responsabilità che ci assumiamo uniti per governare Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative