La Nuova Sardegna

Sassari

Gruppi di Cammino per vivere in salute

Gruppi di Cammino per vivere in salute

Progetto di Regione, Anci, Ats e Uisp per combattere la vita sedentaria. Aderiscono Sassari e Ploaghe

08 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Camminare per vivere in salute e per ricucire le trame dei fili che tenevano insieme le comunità locali riscoprendo che la promozione dei corretti stili di vita si rafforza attraverso una ritrovata socialità territoriale. È questo lo spirito che anima il progetto “Gruppi di Cammino” ideato dalla Regione in collaborazione con l'Ats, l’Associazione nazionale dei comuni italiani (anci) e l’Unione italiana sport per tutti (Uisp).

In provincia di Sassari il progetto Gruppi di Cammino, coordinato dall'Unità operativa educazione sanitaria e promozione della salute del Dipartimento di Prevenzione dell’Assl Sassari, ha il supporto dei Comuni di Sassari e Ploaghe che per primi hanno aderito all’iniziativa. «Camminare insieme rappresenta un'importante opportunità di salute e di socializzazione proposta alla comunità locale – spiega Antonio Genovesi, responsabile del Dipartimento di Prevenzione dell’Assl Sassari –. Grazie alle sue caratteristiche di spontaneità, semplicità, adattabilità ed economicità, è una forma di esercizio fruibile dalla maggior parte delle persone e costituisce un elemento di punta nella lotta alla sedentarietà».

L'attività dei Gruppi di Cammino entra nel vivo la prossima settimana con un doppio appuntamento, a Sassari e a Ploaghe, in programma nella giornata di mercoledì 12 dicembre alle 15: a Sassari il luogo di incontro del gruppo sarà il nel parco comunale di Monserrato (via Budapest); a Ploaghe davanti all'ingresso al San Giovanni Battista. «Aderiamo con soddisfazione a questo progetto, di cui già quasi due anni fa siamo stati precursori – commenta il sindaco di Sassari, Nicola Sanna. Un'iniziativa dal duplice valore: promuovere l'attività motoria e offrire occasione a cittadini e cittadine di vivere al meglio gli spazi verdi della nostra città». «Siamo orgogliosi di far parte di questo progetto che punta al raggiungimento del benessere psico-fisico delle persone, da praticare senza alcuno scopo di competizione né di agonismo, ma con l'unico obiettivo di socializzare e divertirsi – afferma il sindaco di Plaghe, Carlo Sotgiu –. Attività che il comune di Ploaghe già sviluppa con il programma "Cantiere Salute" in cui da qualche anno vengono promosse attività finalizzate alla divulgazione di stili di vita salutari». Per iscriversi al Gruppo di Cammino di Sassari si può contattare la Uisp al numero di telefono 079/2825033, scrivere alla e-mail gruppodicammino.sassari@uispsassari.it oppure recarsi nell'ufficio di Sassari in via Zanfarino n. 8 dal lunedì al venerdì, dalle 9,30 alle 12,30, oppure il lunedì e mercoledì pomeriggio, dalle 16,30 alle 18. Per iscriversi ai Gruppo di Cammino di Ploaghe è possibile rivolgersi all'ufficio informazioni del Comune di Ploaghe in piazza San Pietro.



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative