La Nuova Sardegna

Sassari

Burgos 

Migliaia di visitatori affascinati da Prendas de Adelasia

Migliaia di visitatori affascinati da Prendas de Adelasia

BURGOS. Si riconferma un successo la manifestazione dal sapore medievale “Prendas de Adelasia” arrivata alla settima edizione. Migliaia di visitatori hanno invaso le strade di Burgos per conoscere la...

09 dicembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





BURGOS. Si riconferma un successo la manifestazione dal sapore medievale “Prendas de Adelasia” arrivata alla settima edizione. Migliaia di visitatori hanno invaso le strade di Burgos per conoscere la storia dell’antico borgo dove hanno vissuto i regnanti di Sardegna. Una giornata all’insegna della storia e dei costumi di quello che viene erroneamente considerato uno dei periodi più “bui” della storia delle civiltà occidentali. E proprio in Sardegna il medioevo è stato uno dei periodi più floridi, con il consolidamento dei Giudicati che si erano formati all’indomani della caduta del dominio bizantino. Storia, usi e costumi che continuano ad affascinare i contemporanei, come ha dimostrato il successo di “Prendas de Adelasia”.

«Il successo – hanno dichiarato gli organizzatori – fa trasparire un chiaro messaggio di forte interesse verso la storia da parte dei visitatori che hanno partecipato alle varie rievocazioni proposte dall’associazione culturale Prendas de Adelasia di Burgos, con il Gruppo storico medioevale di Ardara, i Musici, Il popolo dai mille colori, la Compagnia sala d’arme le Quattro porte di Cagliari, i Saggitari vagantes, i giullari di corte con “Abc Animazione” di Sassari e i Falconieri romani. (el.cor.)

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative