La Nuova Sardegna

Sassari

sant’apollinare 

Santissimo Crocifisso, la comunità si prepara alla grande festa del 14

SASSARI. Prenderà il via martedì 11 dicembre il triduo in preparazione della festa del Santissimo Crocifisso Miracoloso nella chiesa di Sant’Apollinare, a Sassari. Come di consueto alle 18 l’adorazion...

09 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Prenderà il via martedì 11 dicembre il triduo in preparazione della festa del Santissimo Crocifisso Miracoloso nella chiesa di Sant’Apollinare, a Sassari. Come di consueto alle 18 l’adorazione eucaristica con preghiera del Santo Rosario e a seguire la liturgia delle ore (Vespri). Martedì alle 19 la santa messa presieduta da monsignor Antonio Loriga, canonico teologale. Animeranno la celebrazione il “Coro di Florinas” diretto dal maestro Giacomo Pintori, e Fabio Melis con il suono delle launeddas. Mercoledì 12 la messa alle 19 presieduta da don Massimiliano Salis, parroco di Mater Ecclesiae. Animazione a cura del “Coro Caras” diretto dal maestro Tore Bulla e il coro polifonico “Santa Croce” di Sorso diretto dal maestro Graziano Madrau. Giovedì 13, sempre alle 19, messa presieduta da monsignor Pietro Meloni, vescovo emerito di Nuoro: animerà la celebrazione l’associazione corale “Luigi Canepa” con il direttore Luca Sirigu, e il coro Voci bianche (sempre dell’associazione “Canepa”) diretto dal maestro Salvatore Rizzu.

Venerdì 14, giorno della solennità del Santissimo Crocifisso Miracoloso, alle 9 le lodi mattutine e a seguire la messa, alle 11 la santa messa solenne presieduta dal vicario generale monsignor Mario Simula, a seguire la tradizionale supplica al Santissimo Crocifisso. Nel pomeriggio, alle 17.15 adorazione eucaristica con preghiera del Santo Rosario, a seguire la liturgia delle ore con i vespri. Alle 18.15 partenza con le confraternite per l’accoglienza a Porta Utzeri di monsignor Gianfranco Saba: durante il tragitto il racconto storico della parrocchia nel quartiere di Sant’Apollinare. Alle 19, concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Sassari, monsignor Saba. Alla celebrazione prenderanno parte la delegazione di Sassari dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, il Gruppo folk città di Sassari e le confraternite di Sassari.

Da aggiungere che nelle tre serate del triduo, al termine della celebrazione eucaristica, si terranno i concerti dei cori che animeranno le messe.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative