La Nuova Sardegna

Sassari

Hangar on tour, re-inventare il futuro

Hangar on tour, re-inventare il futuro

Giovedì l’incontro dedicato alla progettazione di una “impresa culturale”

11 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La progettazione culturale è al centro dell’incontro “Hangar on tour. Re-inventare il futuro” in programma giovedì a Palazzo Infermeria San Pietro.

Un appuntamento organizzato dall’Assessorato alle Politiche culturali e turismo del Comune di Sassari in collaborazione con "Format-azione”, progetto promosso da Meridiano Zero.

Un pomeriggio per introdurre le associazioni del territorio e gli operatori culturali alla visione dell’impresa culturale, al project management, alla comunicazione strategica. Si parte alle 15.30 con il laboratorio dall’eloquente quanto “scanzonato” tirolo “Mrs Wolf risolve i problemi”, condotto da Valeria Dinamo, direttrice del progetto Hangar, voluto dall’assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte e realizzato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo.

Il laboratorio è rivolto a chi vuole sviluppare le proprie competenze e capacità manageriali in ambito culturale, il progetto punta a diffondere la cultura progettuale e a potenziare la capacità di ciascuno di prendere decisioni strategiche in ambito imprenditoriale, ma non solo, diventando un “Mr Wolf”.

Durante l’incontro in Largo Infermeria verranno analizzati esempi concreti di progettazione culturale, verranno dati suggerimenti sulla risoluzione dei problemi e si cercherà di trovare vie di sviluppo per progetti culturali già avviati o in incubazione, come farebbe Hangar se dovesse occuparsi dei casi in esame.

Alle ore 17 è prevista la presentazione del libro “La (quasi) impresa, manuale d’uso per operatori culturali” a cura di Hangar, edito dal Gruppo Sole 24 ore.

Si tratta di un vademecum che descrive le trasformazioni in atto nel settore, accanto a spunti e riflessioni utili per coloro che desiderano o hanno già scelto, tra non poche difficoltà, di fare della cultura il proprio lavoro.

In dialogo con Valeria Dinamo saranno l’assessora alle Politiche culturali e turismo del Comune di Sassari Manuela Palitta e il consigliere comunale Giuseppe Mascia, che avrà anche il compito di moderare la discussione pubblica che vedrà coinvolte le associazioni culturali del territorio.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative