La Nuova Sardegna

Sassari

“Ajò a ippuntare” e Usini si colora di rosso e bianco

“Ajò a ippuntare” e Usini si colora di rosso e bianco

Presentata la manifestazione enologica che ogni anno fa il pieno di visitatori Dodici le cantine aperte dove degustare vini e un programma denso di eventi

12 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





USINI. Il rosso e il bianco sono i colori che dipingono l’atmosfera natalizia e Usini ne approfitta per far degustare i suoi colori identitari. Con il vino rosso e il vino bianco, frutto de vigneti usinesi, si potrà brindare al Natale in occasione della manifestazione enologica, Ajò a ippuntare, organizzata dalla Pro loco in collaborazione con l’amministrazione comunale e il Coro di Usini. Il 15 dicembre, infatti, si rinnova l’appuntamento annuale che mette in moto l’intera isola da ben diciassette edizioni.

L’evento è stato presentato ieri, a Sassari, a Palazzo Ducale. Il sindaco di Usini Antonio Brundu ha detto che «Ajò a Ippuntare è una data fissa per gli usinesi e quest’anno, insieme con la Pro loco e il Coro di Usini, abbiamo deciso di arricchire il programma con canti, balli, laboratori e sport».

La presidente della Pro loco, Antonella Masia ha sottolineato che «questa edizione godrà della partecipazione di grandi eccellenze per ciò che riguarda la produzione di vino, eccellenze conosciute a livello internazionale. Ma abbiamo deciso anche di abbracciare la storia, la cultura e le tradizioni inserendo anche una nota di gusto».

Verranno, infatti, aperte al pubblico antiche dimore usinesi dove, al loro interno, ci saranno laboratori, mostre ed esposizioni, insieme alla preparazione della pasta tipica usinese “gli andarinos”.

Presenti alla conferenza anche i componenti del Coro di Usini, Nanni Brundu e Franco Piras, che hanno raccontato la storia di Ajo a ippuntare partendo dalle 1997 quando tre amici, in una cantina, cantavano accompagnati da un buon bicchiere di vino ed uno spuntino.

Per l’edizione 2018 apriranno 12 cantine che proporranno i loro migliori vini. Tra gli eventi collaterali, la gara podistica “Ajo a ippuntare di Corsa”, i laboratori che coinvolgeranno soprattutto i bambini nella realizzazione di abiti tradizionali, preparazione di cibi e dolci tipici e ancora laboratori didattici per la valorizzazione del patrimonio di Usini, insieme alla degustazione del vino Ippocratico, un antico sapore speziato dal Medioevo. Non mancheranno, inoltre, mostre ed esposizioni allestite presso le antiche case storiche del paese, insieme a mercatini di Natale e visita ai presepi di quartiere con il trenino turistico. Un evento nell’evento sarà quello di “S’Antiga moda” che, a partire dalle 16, allieterà la giornata con la rappresentazione della Sardegna tra canto e danza.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative