La Nuova Sardegna

Sassari

Comune: 17 assunzioni avviate già in aprile

Comune: 17 assunzioni avviate già in aprile

Il dirigente Cuccureddu replica alle accuse di inerzia amministrativa in tema di stabilizzazioni

12 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La dichiarazione dei consiglieri di opposizione sull’inerzia dell’amministrazione comunale e della struttura riguardo l’attivazione di procedure per la nuova assunzione di personale - in luogo dei numerosi dipendenti andati in pensione in questi tre anni e mezzo - non trova d’accordo il dirigente di settore Flavio Cuccureddu. «Ad aprile 2018 abbiamo avviato le procedure per ben 17 assunzioni – ricorda il dirigente –, gestite e chiuse in sei mesi, che andranno a coprire i vari settori amministrativi: non si è potuto procedere prima di dicembre 2018 e gennaio 2019, in quanto sul trasferimento in mobilità di alcuni dipendenti le altre amministrazioni comunali non si decidevano a concedere l’atto finale». Le procedere di assunzione già concluse - personale in mobilità o seguendo lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi - sono esattamente nove: una unità all’ufficio Personale, una al Servizio sociale e scolastico, una stabilizzata al settore Lavori pubblici, una nella Segreteria generale, due vigili urbani stabilizzati, una al Servizio legale, una ai servizi demografici e una assistente sociale.

«In fase di definizione invece – aggiunge Cuccureddu -, ci sono un collaboratore amministrativo per l’ufficio Anagrafe, due esecutori amministrativi per Protocollo e Anagrafe, un amministrativo e due geometri scorrendo la graduatoria degli altri Enti».

Un’altra necessità importante richiesta dal pubblico, sottolineata l’altro ieri dal dirigente dell’ufficio Tecnico Claudio Vinci, è quella di rinforzare di personale l’ufficio Suape attraverso le assunzioni interinali. «La procedura interinale ha caratteri di eccezionalità e deve essere supportata da valide motivazioni – conclude il dirigente –, ed è una misura che, secondo la normativa, è soggetta a limiti di spesa e numerici. I tempi di assunzione sono comunque brevi, individuando la società che somministra il personale, e deve essere l’amministrazione comunale a decidere l’eventuale chiamata al lavoro di figure necessarie per l’ufficio Suape». (g.m.)

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative