La Nuova Sardegna

Sassari

Il “Weekend dei gusti” invade il centro storico di Sassari

Il “Weekend dei gusti” invade il centro storico di Sassari

Quaranta punti di degustazione da piazza d’Italia a porta Sant’Antonio .All’ex mercato birre artigianali, cibo di strada, musica e convivialità

12 dicembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Quaranta punti di degustazione da piazza d’Italia a Porta Sant’Antonio per la nuova edizione del Weekend dei Gusti. Il tradizionale appuntamento enogastronomico si ripresenta il 14 e il 15 dicembre con il rinnovato entusiasmo degli esercenti del centro storico e la solita immersione tra i sapori del cibo tradizionale e di strada, le birre artigianali e gli spettacoli. Il tutto, come sempre, a cura di Taribari con il contributo dell’Assessorato Regionale al Turismo e del Comune di Sassari.

L’ex mercato . Il cuore della manifestazione sarà il Mercato civico storico, che venerdì e sabato dicembre dalle 18 ospiterà il Mercato delle birre artigianali e del cibo di strada, e gli eventi musicali. Al primo parteciperanno i birrifici P3 Brewing Company (Sassari), Mezzavia (Selargius - CA), Sambrinus (Muros – SS), Trulla (Nuoro), Filodilana (Carmagnola – TO), 50 & 50 Craft Brewery (Varese) e Krieger Brau direttamente dalla Bassa Baviera.

L’itinerario. Sabato dalle 18 sarà la volta del tradizionale tour tra i sapori della città vecchia, con gli itinerari enogastronomici dedicati ai cibi di strada, a zuppe e piatti della tradizione. Si potrà scegliere tra quattro diverse tipologie di percorsi: l’itinerario rosso da piazza Tola a Sant’Apollinare, quello Azzurro da via Arborea al Corso, quello Giallo da piazza d’Italia al Duomo e quello Arancio sempre dal “Salotto” di Sassari a piazza Santa Caterina. Tra i tanti piatti in degustazione, molte conferme e diverse novità, come la coratella fritta, la fregula con lumache e pomodoro, la panada artigianale e le favette ai quattro sapori. L’evento è possibile grazie alla massiccia adesione degli esercenti che continuano a investire nella città vecchia con entusiasmo e passione e che sono stati coinvolti in un’inedita dichiarazione d’amore per il centro storico lanciata sui social.

La musica. Nella due giorni del Weekend ci sarà spazio anche per la musica. Venerdì 14 dicembre alle 19 si esibiranno i finalisti del Premio della canzone d’autore A. Squarciagola mentre alle 20 e 30 sarà la volta del rock-blues dei Trigale, trio composto da Marco Noce, Nicola Serci e Roberto Etzi. Sabato 15 dicembre alle 19 agli itinerari roots e folk dei Double Dose, formazione con Aldo Gallizzi, Antonio Miscali, Claudio Spanu, Danilo Mra, Andrea Scanu e Peppino Anfossi.

Prevendita. La prevendita dei carnet sarà disponibile a partire dal 14 dicembre dalle 18 alle 24 nell’infopoint allestito al Mercato Civico Storico e il giorno 15 dicembre dalle 17,30 nell’infopoint in Piazza Castello. I laboratori del gusto sono a numero chiuso (max 30 persone) e a pagamento. Per info e prenotazioni rivolgersi a Sassari in via Tempio 65 o scrivere ad associazionetaribari@gmail.com. e la collaborazione dell’Associazione brassicola Fermento Sardo, Coldiretti, Che Gusto, Istituto Agrario Pellegrini e Piccolo Festival A.Squarciagola.

Il video. Il centro storico è la casa di famiglia dei sassaresi. È il messaggio che lanciano i commercianti che hanno aderito alla dodicesima edizione del Weekend del Gusto. Per lanciare l'eventogli esercenti hanno dichiarato via social il proprio amore verso la città vecchia. Un invito a riscoprire il centro "dove batte il cuore di Sassari". Il tutto in un video condiviso nella pagina facebook dell’associazione Taribari (e rilanciato sul sito web della Nuova Sardegna) in cui i commercianti mettono letteralmente la faccia, raccontando che il centro storico è la casa di famiglia dei sassaresi, che tutti provengono da qui, che ogni loro iniziativa è iniziata in quei vicoli, sotto quelle strisce di cielo, tra i profumi delle cucine e i suoni delle botteghe, in cui hanno forgiato quel carattere solidale e irriverente che rende unici i sassaresi. Il video, molto coinvolgente e ben realizzato, ha immediatamente realizzato decine di migliaia di visualizzazioni e centinaia di condivisioni.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative