La Nuova Sardegna

Sassari

Banari, pioggia di progetti per continuare a esistere

di Mario Bonu
Banari, pioggia di progetti per continuare a esistere

Il paesino della “foto di gruppo più grande del mondo” investe sul suo futuro Lavori da 800mila euro alla casa di riposo, interventi in chiese, strade e rete Adsl

13 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BANARI. Un paese vivace, dinamico, “che a scomparire non ci sta proprio”, afferma il sindaco Antonio Carboni, e che lo spopolamento intende combatterlo, non solo con i grandi eventi come quello che ha portato alla “foto di gruppo più grande del mondo”, “ma anche con i fatti – aggiunge il sindaco - e con interventi concreti che favoriscano il soggiorno e la vita quotidiana dei suoi residenti”. Ecco così gli ingenti finanziamenti pronti per essere spesi per migliorare la qualità della vita dei banaresi.

Ad iniziare dai circa 900mila euro concessi dalla Regione, di cui di cui quasi 800mila sono destinati ad ultimare i lavori della casa di riposo per anziani, mentre altri 90 mila verranno spesi per la messa in sicurezza ed il recupero della chiesa parrocchiale di San Lorenzo e della adiacente chiesa di Santa Croce. A questo si aggiunge l’applicazione dell’avanzo libero di amministrazione di circa 43 mila euro, destinato ai progetti di restauro o di recupero di opere pubbliche all’interno del paese.

Tra queste, la messa a norma delle tribune del campo di calcio “Alberelli”, che ne consentirà il pieno utilizzo, sia in occasione della festa patronale di San Lorenzo, sia per le partite della locale squadra di calcio, sia ancora per gli altri eventi organizzati dall’amministrazione comunale. Altri interventi riguardano: l’intonacatura del muro di ingresso del cimitero comunale, il rinnovo della caldaia del palazzo comunale, con la relativa messa a norma del locale, il cambio del portone di ingresso del centro anziani, il taglio di alberi pericolanti in zone diverse del paese.

E poi ancora, il posizionamento di griglie d’acqua davanti al palazzo del Comune, interventi di manutenzione delle strade del paese ed eliminazione delle buche in esse presenti, posizionamento ringhiere parapetto all’uscita della Biblioteca comunale, lungo la passeggiata “Sa Caminera” e in Piazza della Palma. «Tutti interventi urgenti – dice il sindaco - e che aggiunti all’ ultimo utilizzo dell’avanzo di amministrazione di circa 65mila euro della fine del 2016, portano a circa 110mila euro il totale delle risorse ordinarie del bilancio comunale stanziate in poco più di due anni dall’attuale amministrazione in opere pubbliche». Entro la fine del 2018, inoltre, verranno rese operative le telecamere dell’impianto di videosorveglianza, così come saranno ultimati i lavori di potenziamento dell’impianto fotovoltaico realizzato nei locali delle ex scuole elementari, che diminuiranno i consumi energetici anche nell’adiacente centro polivalente di via Lamarmora. E poi, c’è una importante novità per quanto riguarda i cronici problemi di collegamento Adsl. Il Comune ha firmato una convenzione con una società privata, che ha permesso attraverso un ponte radio a molti banaresi una navigazione su internet all’altezza dei tempi.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative