La Nuova Sardegna

Sassari

BONORVA 

Esperti a confronto sulla magia delle domus de janas

BONORVA. Domani alle 17 nella sala consiliare incontro culturale dal titolo “Archeologia a Bonorva#2, discorsi sulle domus de janas”. La riunione è organizzata dalla Soprintendenza Archeologica belle...

13 dicembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





BONORVA. Domani alle 17 nella sala consiliare incontro culturale dal titolo “Archeologia a Bonorva#2, discorsi sulle domus de janas”. La riunione è organizzata dalla Soprintendenza Archeologica belle arti e paesaggio per le provincie di Sassari Nuoro, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del comune, coordinato da Laura Di Settimio, e la Cooperativa “Costaval”.

L’argomento, come si evince chiaramente dal titolo, riguarderà le varie scoperte e i lavori in corso per rendere visibili a tutti il vasto tesoro archeologico rappresentato in particolare dalle numerose tombe ipogeiche, necropoli a toma de janas, presenti nel territorio. I lavori saranno introdotti dal sindaco, Massimo Dagostino e dall’assessore comunale alla cultura, Laura Di Settimio. Seguiranno gli interventi dell’archeologa Antonietta Boninu e dall’archeologa Nadia Canu, della soprintendenza di Sassari. Guillaume Robin, dell’università di Amburgo, parlerà delle “necropoli a domus de janas nel loro contesto paesaggistico, dei rilievi in 3D e le ricognizioni”.

Carlo Lugliè dell’università di Cagliari tratterà “dell’ossidiana del monte Arci”. Consuelo Rodriguez, dell’università autonoma di Barcellona, affronterà il tema “Le janas raccontano”. La cooperativa Costaval che da diversi anni gestisce , seppure con difficoltà ma anche con grande cura, impegno e professionalità, l’immenso patrimonio archeologico esistente nel territorio trarrà le conclusioni di un’attività che, almeno a livello locale, nonostante gli sforzi delle tante amministrazioni che si sono succedute non ha ancora ottenuto la giusta visibilità. (e.m.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative