La Nuova Sardegna

Sassari

l’incontro 

I ragazzi dell’Artistico a lezione di sicurezza

SASSARI. La sicurezza come diritto da difendere, sempre. Le conoscenze da sviluppare e mettere al servizio di tutti per essere in grado di fronteggiare le situazioni di pericolo e individuare le...

13 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La sicurezza come diritto da difendere, sempre. Le conoscenze da sviluppare e mettere al servizio di tutti per essere in grado di fronteggiare le situazioni di pericolo e individuare le soluzioni in tempi rapidi: perché spesso le vite delle persone si salvano in pochi attimi, andando nella direzione giusta e non dove corre la massa. Se n’è discusso ieri mattina al Liceo Artistico “Figari” di Sassari nel corso dell’incontro con gli studenti promosso dalla polizia locale e al quale hanno partecipato - oltre agli agenti - specialisti dei vigili del fuoco e i rappresentanti delll’associazione che raggruppa i gestori dei locali di pubblico spettacolo.

Si è partiti dalla tragedia di Corinaldo, dove sei persone hanno perso la vita per sottolineare il valore dei comportamenti consapevoli nei locali pubblici. Gli agenti della polizia locale hanno illustrato i controlli che vengono effettuati per verificare che le norme di sicurezza siano rispettate, in particolare per quanto riguarda le vie di fuga, il nulla osta di prevenzione incendi e la capienza del locale.

Con la collaborazione dei vigili del fuoco, sono stati mostrati ai ragazzi gli spray urticanti: esistono di diverse tipologie e vengono definiti “presidi tattici di difesa”, questo vuol dire che possono essere utilizzati solo per difendersi da un pericolo. Chi usa gli spray come arma per generare panico e anche devastazione, come è accaduto nella discoteca di Corinaldo, va incontro a conseguenze gravissime: tanto è vero che agli indagati è stato contestato il reato di omicidio plurimo. Piero Muresu, delle associazioni di pubblico spettacolo, ha sottolineato l’importanza del rispetto delle regole, della necessità di evitare i casi di sovraffollamento: «Una responsabilità che coinvolge direttamente i responsabili delle strutture».

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative