La Nuova Sardegna

Sassari

oggi e domani a pattada 

Formaggi protagonisti di “Siendas de idda”

di Elena Corveddu ; w; Riprende con il secondo e ultimo fine settimana la manifestazione organizzata dal Comune di Pattada, e promossa dalla Regione Sardegna, Siendas de idda, che mira a valorizzare e far conoscere le eccellenze del paese. Oggi e domani sarà la volta del formaggi a latte crudo, visto il successo di diversi mini caseifici del territorio, e della sagra
Formaggi protagonisti di “Siendas de idda”

PATTADA. Riprende con il secondo e ultimo fine settimana la manifestazione organizzata dal Comune di Pattada, e promossa dalla Regione Sardegna, Siendas de idda, che mira a valorizzare e far...

15 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PATTADA. Riprende con il secondo e ultimo fine settimana la manifestazione organizzata dal Comune di Pattada, e promossa dalla Regione Sardegna, Siendas de idda, che mira a valorizzare e far conoscere le eccellenze del paese. Oggi e domani sarà la volta del formaggi a latte crudo, visto il successo di diversi mini caseifici del territorio, e della sagra de sas pellizzas, pasta tipica locale. Il tutto nell’atmosfera dei mercatini di Natale.

Oggi, alle 18, nella sala consiliare del municipio di Pattada il convegno dedicato ai formaggi a latte crudo. Interverranno Luigi Lotto, presidente della commissione Agricoltura del consiglio regionale della Sardegna, Massimiliano Venusti, esperto dell’agenzia Laore formaggi, Salvatore Palitta, presidente della latteria sociale La concordia di Pattada e presidente del Consorzio di tutela del Pecorino Romano e il sindaco di Pattada Angelo Sini.

«Il convegno – ha spiegato il primo cittadino – verterà sulla produzione di formaggio da latte crudo e delle piccole realtà di nicchia che trasformano essenzialmente il latte aziendale con produzione di formaggi ovini o vaccini ad alto valore aggiunto. Il dibattito sarà concentrato sulle prospettive del settore e sulla necessità di fare rete, accrescendo le possibilità di sviluppo sia aziendale che del territorio stesso». Domenica la sagra de sas pellizzas e i mercatini di Natale si svolgeranno, a causa del tempo instabile, all’interno del Palazzetto dello Sport. La pietanza verrà servita con dell’ottimo sugo di pomodoro, a piacere con l’aggiunta di carne, e con il pecorino romano. Il vino del territorio accompagnerà le degustazioni. L’organizzazione della giornata di domani è a cura del Comitato Santa Sabina classe 1989.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative