La Nuova Sardegna

Sassari

Sirio, sì della Regione all’elettrificazione

Sirio, sì della Regione all’elettrificazione

Un odg approvato in Finanziaria impegna a trovare risorse per la Sassari-Sorso

15 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Arriva una scossa ad animare, se mai ce ne fosse bisogno, il dibattito sul secondo e terzo lotto della metropolitana di superficie. Al termine della discussione sulla finanziaria, il Consiglio regionale ha infatti approvato un ordine del giorno che impegna lagGiunta a definire con Arst finanziamenti, condizioni e termini per la elettrificazione della tratta ferroviaria della Sassari - Sorso. Eletrifficazione su cui si poggia il progetto originale di metropolitana leggera, a cui un comitato di esperti, ex amministratori e cittadini chiede con sempre maggior forza di tornare.

«Questo – sottolinea Giovanni Meloni, uno dei membri del gruppo – suona come autorevole conferma delle proposte del comitato, in particolare di quella che prevede l'elettrificazione e la trasformazione in tramvia di quella tratta. I vantaggi di tale scelta sarebbero notevolissimi, sia per Sassari, sia per i territori ad essa collegati, come l'osservazione del Comitato mette in evidenza».

Osservazione che il comitato ha presentato alla delibera del Consiglio comunale con cui Sanna cerca di modificare proprio il tracciato del secondo e terzo lotto di Sirio, finanziati con 36 milioni e in via di progettazione da parte dell’Arst. Modifica che riguarda lo stralcio dal progetto di un maxi ponte che dovrebbe “sorvolare” 131 e Predda Niedda, ma che non fa cenno della elettrificazione della Sassari-Sorso, e del conseguente modifica sostanziale di tutto il tracciato. «Che – sottolinea Meloni – tornerebbe ad essere coerente con il Piano Urbano della Mobilità, e con la programmazione regionale e di Area Vasta. Già da parecchi mesi – continua Meloni – il Comitato ha chiesto che l'intera questione sia sottoposta ad una istruttoria pubblica, prevista dal Regolamento comunale, cosicché i cittadini, siano messi al corrente dei suoi termini reali e possano esprimere un parere consapevole. La Giunta municipale ha deliberato a favore di tale istruttoria fin dal 13 agosto scorso, ma ancora non è stata fissata né una data per la sua effettuazione, né la procedura che dovrà essere seguita». «L'istruttoria pubblica – chiude Meloni – del resto, costituisce un modo democratico ed efficace per chiedere alla Giunta regionale di essere conseguente con la stessa programmazione della Regione, predisponendo, prima delle elezioni di febbraio, gli atti necessari perché alla elettrificazione della Sassari Sorso e alla sua trasformazione in tramvia siano destinati i fondi necessari. Si offre, a tal fine, una occasione immediata: l'impegno venga fissato chiaramente già nell'accordo di programma che Giunta e Rete Metropolitana si accingono a sottoscrivere il prossimo lunedì». (g.bua)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative