La Nuova Sardegna

Sassari

osilo 

Una firma per insegnare l’educazione alla cittadinanza

Una firma per insegnare l’educazione alla cittadinanza

OSILO. Una firma per l’educazione alla cittadinanza. La chiede il Comune di Osilo che ha aderito alla campagna dell’Anci per una proposta di legge di iniziativa popolare per introdurre l’ora di...

15 dicembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





OSILO. Una firma per l’educazione alla cittadinanza. La chiede il Comune di Osilo che ha aderito alla campagna dell’Anci per una proposta di legge di iniziativa popolare per introdurre l’ora di educazione alla cittadinanza come materia curricolare con voto, nelle scuole di ogni ordine e grado. L’obiettivo principale è quello di promuovere un più forte senso civico tra le nuove generazioni in tema di diritti, ambiente, rispetto e importanza delle regole, per rinforzare la coscienza civica ed arrivare ad una o cittadinanza consapevole. L’idea degli organizzatori è quella di ridurre, attraverso l'istruzione, il gap che esiste oggi tra i giovani e le istituzioni, una scelta condivisa da tutti gli schieramenti politici.

Per quanto riguarda il Comune di Osilo, il punto di raccolta delle firme è l’ufficio Anagrafe. Le firme vanno depositate entro il 21 dicembre. Il sindaco Giovanni Ligios e il consigliere delegato Valentino Canu, invitano a sottoscrivere il documento, perché «è essenziale – dicono – lavorare a ricucire lo strappo che si è creato tra le istituzioni e i giovani, e lo si può fare solo passando attraverso l’istruzione, perché la costruzione di un mondo migliore passa anche attraverso la formazione delle generazioni emergenti». (m.b.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative