La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, tra sindaco e giostraio ormai è pace fatta

Sassari, tra sindaco e giostraio ormai è pace fatta

Lunga chiacchierata per chiarirsi e stretta di mano finale. Martedì 18 dicembre bungee jumping allestiti in piazza Castello

16 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. I bimbi dovranno portare un po’ di pazienza: prima di martedì sarà impossibile che possano fare i tradizionali salti natalizi in piazza sul materasso elastico. Infatti manca ancora qualche passaggio burocratico e amministrativo prima che il giostraio Gianluca Pirinu possa montare i suoi tre bungee jumping in piazza Castello. Oltretutto manca anche il collegamento alla corrente elettrica, ed è probabile che per i primi giorni gli operatori debbano arrangiarsi con dei generatori.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.17561285:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2018/12/13/news/giostraio-si-incatena-in-piazza-d-italia-1.17561285]]

«La voglia di cominciare a lavorare è tanta – dice Gianluca Pirinu – e non vedo l’ora che arrivino le autorizzazioni. Sono felicissimo per tutto il sostegno e l’affetto che ho ricevuto dalla città, e ci tengo ancora a ringraziare tutti, da chi mi ha dato un semplice abbraccio, o una parola di incoraggiamento sino a chi ha condiviso con me il freddo di queste due notti. E vorrei ringraziare anche la giunta e il sindaco, col quale abbiamo scambiato una piacevole chiacchierata con stretta di mano finale, per aver dimostrato capacità di ascolto e per aver scelto di cambiare idea».

La protesta simbolo del giostraio incatenato è stata utile per aprire il dibattito politico sulla questione del decoro urbano, degli spazi da adibire alle manifestazioni, agli artisti, ai circhi e alle giostre, incanalando tutto questo in una prospettiva di programmazione a lungo termine. Il motivo vero del cambiamento di rotta da parte dell’amministrazione è che la delibera che imponeva i paletti per le giostrine non vittoriane non era supportata da un regolamento preciso, che evitasse qualsiasi tipo di iniquità di trattamento e non desse adito a troppa discrezionalità nelle scelte. Il sindaco quindi, anche alla luce del clamore della vicenda e del sostegno ricevuto dal giostraio, ha deciso di annullare la delibera di giunta dello scorso ottobre e riportare la situazione al 2016, quando non c’era la distinzione tra giostre classiche e moderne e la loro collocazione solo in determinate cornici architettoniche. È un argomento complesso che in futuro non verrà liquidato solo in una delibera di giunta, ma verrà sicuramente approfondito in un dibattito in Consiglio. L’intento del Comune è quello di incentivare la fruizione, anche da parte di famiglie e bambini, di più piazze all’interno del centro storico. Ma sistemare tante giostrine sparpagliate qua e là sarebbe una soluzione ben poco efficace. L’ipotesi era quindi quella di individuare una piazza che diventasse un polo dei divertimenti per bambini, con tante attrazioni collocate una accanto all’altra. (lu.so.)
 

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative