La Nuova Sardegna

Sassari

Azione costiera: al via i cantieri per sostenere i pescatori

Azione costiera: al via i cantieri per sostenere i pescatori

SASSARI. ll partenariato del Flag Nord Sardegna si è riunito nell’Assemblea di fine anno per fare il punto sullo stato di attuazione del Piano di Azione Feamp e delle altre attività progettuali; il...

19 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. ll partenariato del Flag Nord Sardegna si è riunito nell’Assemblea di fine anno per fare il punto sullo stato di attuazione del Piano di Azione Feamp e delle altre attività progettuali; il Flag, Agenzia di Sviluppo Locale Costiero, associa imprese di pesca e acquacoltura, i Comuni che vanno da Bosa a San Teodoro nel Nord Sardegna, Camera di Commercio e associazioni di categoria, parchi naturali e aree marine protette. Il presidente Benedetto Sechi, incontrando i soci, ha illustrato lo stato di salute del Flag, una situazione di ottimo equilibrio economico e finanziario, le attività in corso e quelle che prenderanno il via nel 2019. A ospitare l’incontro è stato il Comune di Valledoria. Molti i cantieri aperti in questo ciclo di programmazione: i Comuni di Bosa, Castelsardo e Trinità d’Agultu, con l’Unione dei Comuni dell’Alta Gallura, hanno presentato i progetti finanziati dall’Azione 2.1, Infrastrutture nei porti per migliorare i servizi ai pescatori, alaggio, varo, ormeggio, colonnine multiservizi attrezzate in banchina

Previsti anche finanziamenti mirati per creazione di nuove imprese e supporto alle imprese esistenti negli assi pesca, acquacoltura e trasformazione/commercializzazione.

«Il Flag sosterrà l’istituzione di zone di ripopolamento di pesca nelle aree che lo richiederanno con l’assenso dei pescatori – spiega Sechi – e azioni di educazione ambientale e alimentare, in collaborazione con i Parchi Marini, scuole».

In cantiere anche l’azione di valorizzazione della biodiversità nella Foce del Coghinas, protagonisti i Comuni di Badesi e Valledoria, con attività di animazione e installazione di strutture in legno per la fruizione e informazione sulle due sponde del Fiume Coghinas. «Il Flag è anche partner del progetto Prismamed – conclude Sechi – gestione dei rifiuti nei porti di pesca in area Flag, e percorsi di formazione e creazione d’impresa con Green & Blue Economy Ras e fse. Infine, i soci hanno approvato il bilancio di previsione per il 2019 e il nuovo regolamento elettorale.



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative