La Nuova Sardegna

Sassari

Il “Premio Alziator” a Carlo Doria

Il “Premio Alziator” a Carlo Doria

Importante riconoscimento per il direttore della struttura di Ortopedia dell’Aou

19 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. É ormai diventato uno degli eventi letterari internazionali di maggior prestigio dell’area del Mediterraneo, un riferimento internazionale. Ha appena compiuto dodici anni il “Premio Alziator” ma ha già una storia importante. E nella “festa cagliaritana”, quella alla quale teneva di più la fondatrice e presidente Nereide Rudas, nel corso della quale sono stati premiati i vincitori delle varie catrgorie, il riconoscimento per la medicina e la ricerca è andato al professore sassarese Carlo Doria.

«É una di quelle figure della sanità sarda che consente al cittadino di recepire la cura della persona come una missione entusiasmante portata avanti da nobili servitori della scienza costantemente a disposizione della comunità». Questa la motivazione espressa dalla giuria che ha assegnato al direttore della struttura di Ortopedia dell’Aou di Sassari, il prestigioso premio Alziator.

Il premio è intitolato a Francesco Alziator (morto a Cagliari il 1977), scrittore, giornalista e studioso cagliaritano. La manifestazione è organizzata dalla Fondazione Alziator e durante la serata che si è svolta al THotel - condotta da Valeria Aresti - sono stati premiati i vincitori di varie categorie. E tra questi, per la medicina e ricerca appunto il professor Carlo Doria, direttore della struttura complessa di Ortopedia dell'Azienda ospedaliero universitaria di Sassari e luminare della chirurgia.

Nel conferire il premio la giuria ha illustrato ulteriormente le motivazioni che hanno portato a scegliere Carlo Doria: «Le sue eccellenti capacità di chirurgo unitamente a qualità umane fuori dal comune ne fanno una personalità modello per le future generazioni che ambiscono a intraprendere una professione fulcro insostituibile per la vita dell'essere umano».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative