La Nuova Sardegna

Sassari

unione dei comuni del coros 

Rifiuti, dal primo dell’anno la raccolta diventa “associata”

ITTIRI. Dal 1 gennaio 2019 inizierà il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti, gestito in forma associata dall'Unione dei Comuni del Coros. Il nuovo appalto introduce dei sostanziali cambiamenti, che...

19 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. Dal 1 gennaio 2019 inizierà il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti, gestito in forma associata dall'Unione dei Comuni del Coros.

Il nuovo appalto introduce dei sostanziali cambiamenti, che verranno approfonditi da una campagna informativa. Le principali novità riguardano: la sparizione delle zone 1 e 2 in quanto la raccolta verrà effettuata, quotidianamente, in tutto il centro abitato; le frequenze di ritiro del vetro, che verrà ritirato una volta alla settimana. Mentre per plastica, carta/cartone si passa a due.

Subisce una variazione anche la raccolta dell'organico che con una frequenza di quattro ritiri a settimana, così come per i panni igienici (per le sole utenze che ne faranno richiesta). I servizi a chiamata per il ritiro di degli sfasci, degli ingombranti e del secco indifferenziato, avverrà una volta alla settimana.

Vengono introdotte sostanziali novità per quanto attiene il monitoraggio sulla produzione dei rifiuti con la dotazione di un tag Rfid, associato univocamente all'utente, in modo da poter calcolare al quantità di rifiuto prodotto.

Non sarà, inoltre, consentito conferire i rifiuti con contenitori o buste difformi da quelle consegnate.

«In vista del passaggio di gestione dei servizi si rende necessario, si legge in una nota dell'Assessorato all'Ambiente, la chiusura dell'ecocentro comunale dal 24 al 31 dicembre 2018, che riaprirà regolarmente mercoledì 2 gennaio 2019».

I cittadini saranno informati sulle nuove procedure attraverso tre incontri, programmati dall'Amministrazione Comunale, che si terranno presso il Teatro Comunale di via XXV Luglio. Ieri il primo appuntamento. Si prosegue oggi alle 11 e giovedì , alle 18.30.

Vincenzo Masia



In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative