La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, saluto fascista al funerale del professor Todini: concluse le indagini

Sassari, saluto fascista al funerale del professor Todini: concluse le indagini

Verso il rinvio a giudizio per 23 esponenti di Casapound accusati del reato previsto dall'articolo 5 della Legge Scelba che punisce "chiunque con parole, gesti o in qualunque altro modo compie pubblicamente manifestazioni usuali al disciolto partito fascista"

19 dicembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Procura di Sassari ha notificato l'avviso di conclusione delle indagini preliminari a 23 attivisti di CasaPound contestando loro il reato previsto dall'art. 5 della Legge Scelba che punisce «chiunque con parole, gesti o in qualunque altro modo compie pubblicamente manifestazioni usuali al disciolto partito fascista». Il provvedimento emesso dal procuratore Giovanni Caria e dal sostituto Paolo Piras, segue l'inchiesta partita dopo che gli indagati, a margine del funerale del docente universitario Giampiero Todini, celebrato il 2 settembre scorso nella parrocchia di San Giuseppe, a Sassari, resero omaggio al feretro con il saluto romano, per strada E sul sagrato della chiesa, alzando il braccio destro e rispondendo con il grido «Presente» al richiamo «Camerata Giampiero Todini».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.17578433:Video:https://video.lanuovasardegna.it/locale/sassari-polemiche-per-il-saluto-fascista-ai-funerali-del-professor-giampiero-todini/98887/99343]]

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative